/ Biella

Biella | 28 ottobre 2025, 07:30

Città Studi, ripartono gli appuntamenti del Progetto CUBITO

Città Studi, ripartono gli appuntamenti del Progetto CUBITO

Città Studi, ripartono gli appuntamenti del Progetto CUBITO

Riparte il ciclo di incontri del Progetto CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino, promosso dall’Università di Torino insieme a Città Studi Biella, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la collaborazione di Unione Industriale Biellese.

Il prossimo incontro, dal titolo “Cibo e media, industrie culturali a confronto”, si terrà venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 10.00 presso il Centro Congressi del Campus Città Studi Biella e sarà un’occasione unica per studiosi, appassionati e professionisti del settore per riflettere sul ruolo del cibo come linguaggio culturale e mediale.

L’appuntamento è dedicato all’approfondimento del rapporto tra cultura gastronomica e rappresentazioni mediatiche nel contesto italiano, esplorando come la narrazione del cibo contribuisca a costruire e diffondere l’identità culturale del nostro Paese.

L’evento sarà moderato da Sabrina Negri (Università di Torino) e vedrà la partecipazione di Luca Antoniazzi (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Giulia Muggeo, Maria Paola Pierini e Paola Zeni (Università di Torino), che offriranno prospettive diverse su come il cibo viene raccontato nei media, nella cultura e nella società contemporanea.

L’iniziativa rientra nel percorso di Public Engagement promosso dall’Università di Torino a Città Studi per favorire il dialogo tra mondo accademico, territorio e comunità, con l’obiettivo di rendere la conoscenza un bene condiviso e generativo.

Giovedì 31 ottobre 2025, ore 10.00
Centro Congressi di Città Studi (Biella, Corso G. Pella 2b)
Ingresso libero fino a esaurimento posti

PROGRAMMA

h 9.40 - Registrazione

h 10.00 - Saluti istituzionali

MODERA

Sabrina Negri

Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Torino

Presentazione del PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) 2022 PNRR dal titolo “GOLA – Representation of gastronomic culture, nutrition and food in the Italian media system. Stardom, material culture, taste (1954-1990)”, a cura di Giulia Muggeo (Università di Torino).

Luca Antoniazzi

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo
“Il celebre zuppone alla porcara e le altre leccornie de I Nuovi Mostri (1977). Come raccontare il mondo attraverso il cibo nel cinema”

Gulia Muggeo

Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Torino
“Le buone maniere a tavola: tra cultura gastronomica e industria culturale”

Maria Paola Pierini

Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino
“Cibo Made in Italy e celebrità globali: cortocircuiti del gusto (mediale)”

Paola Zeni

Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino
“E metteteci dentro tanta fantasia!’. Cibo e cultura gastronomica nella tv locale torinese”

L’evento si concluderà con un aperitivo conviviale.

Il progetto “CUBITO - ComUnità BIellese e università di TOrino”

Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.

Gli eventi sono realizzati con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la collaborazione di Unione Industriale Biellese.

I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.

MOOC e Open Badge

A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Universitaria di Città Studi al numero 015 8551110, oppure inviare una mail a cubito@unito.it.

c. s. Città Studi g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore