È prevista nella prima metà del mese di maggio l'opera di demolizione della palazzina dell'ex Enel situata in via Mercato. L'intervento fa parte del progetto di rigenerazione del cuore urbano di Cossato che ha visto un finanziamento complessivo di circa 590mila euro.
In particolare, il piano prevede l'abbattimento completo dell'edificio e la realizzazione di una nuova piazza aperta e inclusiva, dotata di area verde, parcheggi e panchine. Come già affermato dall'amministrazione comunale, si tratta di un'operazione che mira a creare un anello di collegamento tra le aree pubbliche di Cossato, a partire dalla nuova piazzetta che sorgerà nell'area ex Tricot e si collegherà al nuovo ingresso dei giardini pubblici su via Repubblica.
Da lì, il percorso raggiungerà la centralissima piazza Tempia passando attraverso il nuovo volto dell'area ex Enel. Proprio qui, una volta rimossi i detriti e conclusi i lavori di riassetto, sarà definita l'area di parcheggio, assieme alla collocazione delle colonnine di ricarica elettrica e alla definizione degli spazi di inclusione. Infine, molto probabilmente, saranno inserite tecnologie multimediali per rendere la zona ancor più attrattiva.