Valentina Roso è una giovane cantante che vive a Pescantina in provincia di Verona, ma è Biellese di adozione, ha 10 anni e da quando ne ha 6 studia canto. Il suo percorso artistico le fa conoscere, un anno fa, la Vocal coach Barbara Capizzi presidente dell’Associazione Libera la Voce di Biella.
L’intesa che nasce è immediata, un colpo di fulmine; Valentina e Barbara iniziano a lavorare intensamente insieme, coadiuvate anche dalla vocal coach Debora Quattrini che segue Valentina a Verona. La giovane artista si è esibita in svariate manifestazioni che si sono svolte nel territorio Biellese e nella sua città ed oggi questo percorso della piccola artista l’ha portata ad esibirsi anche sul palcoscenico di The Voice Kids 2 in onda su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici.
Valentina ha cantato “Le tasche piene di sassi” (scritta da Jovanotti e interpretata anche dalla voce magica di Giorgia) lo stesso brano che aveva già presentato in estate ad una manifestazione benefica che si è svolta nel paese di Donato.
Valentina frequenta inoltre la Dreaming Academy (Accademia per le Arti Performative) a Padova diretta da Alessio Guerra e frequenta regolarmente l'Accademia del VMA diretta dal Maestro Vincenzo Capasso.
Valentina si e' esibita per penultima in trasmissione raccogliendo complimenti e consensi da parte di Gigi D'Alessio, Clementino e Arisa che però avevano già completato le squadre, solo Loredana Berte' era alla ricerca della sua ultima voce e la piccola Valentina non rientrava tra quelle da lei ricercate.
La sua esibizione e' stata incredibile e la sua sensibilità ha colpito davvero tutti.


























