Il Consiglio Provinciale di giovedì 21 settembre ha approvato l’acquisto (e la relativa perizia di stima) dal Comune di Biella della palazzina Ex Atap di Viale Macallè.
Un’operazione finalizzata a migliorare l’offerta formativa sul territorio come spiega il Presidente Emanuele Ramella Pralungo: “Si tratta del piano superiore della palazzina di Viale Macallé 40. Vista la cronicità dell’assenza di aule per le scuole superiori, e visto il progredire del progetto scuola superiore agroalimentare hi-tech nella parte posteriore della palazzina (una volta destinata a rimessa e officina autobus), abbiamo deciso di acquisire l’intera proprietà della stessa. L’operazione costerà circa 1 milione di euro, di cui 140 mila euro al Comune di Biella per l’acquisto, e la restante parte per la realizzazione dell’intervento, somma mutualizzata con Cassa Depositi e Prestiti”.
Al termine delle vacanze di Carnevale dell’anno scolastico in corso, la palazzina ospiterà 5 classi del Liceo Scientifico. “Aule – precisa il Ramella Pralungo – che potranno essere utilizzare in futuro dal Gae Aulenti quando sarà costruita la scuola hi-tech”.
In merito alla parte retrostante la Provincia ha l’obbligo di demolire e bonificare. “Per questo motivo – afferma il Presidente – dal rendiconto 2022 abbiamo stanziato 800 mila euro per demolizione e bonifica. I costi dovrebbero essere contenuti in quanto, dalle nostre indagini, non c’è una particolare area da bonificare”.
Leggi anche Ex Atap, in Consiglio Provinciale l’ufficialità dell’acquisto