/ EVENTI

EVENTI | 31 marzo 2023, 06:50

A Biella un viaggio nel tempo attraverso i 50 anni di Rally della Lana con la prima edizione del Rally della Lana Revival

L'evento è in calendario il 22 e 23 aprile. A organizzarlo è Aci Biella in collaborazione con Filatura Tollegno 1900 srl con marchio Lana Gatto

Nella foto Paolo Pinto, Giovanni Germanetti e Andrea Gibello

Nella foto Paolo Pinto, Giovanni Germanetti e Andrea Gibello

Due giorni di eventi, storia, passione e ricordi. Tutto questo e molto di più è il Rally della Lana Revival a Biella il 22 e il 23 aprile, che parte dal cuore di Biella e arriva a toccare la Serra. Una due giorni dove il Biellese tornerà indietro all' aprile del 1973, alla prima edizione del Rally della Lana, gara automobilistica nazionale sprint intitolata al ricordo di Giovanni Bracco corridore biellese che vinse la 1000 Miglia. 

E ora, Aci Biella, in collaborazione con Filatura Tollegno 1900 srl con marchio Lana Gatto, proprio in ricordo di quella prima edizione di 50 anni fa, hanno pensato in grande, a una kermesse che va oltre Biella, che ha un ricco programma che da sabato mattina prevede una mostra sotto i portici del Comune, l'esposizione di 30 auto che hanno fatto la storia del Rally della Lana e non solo in piazza Duomo, dove alcune concessionarie metteranno anche a disposizione 18 marchi di auto a bordo delle quali gli interessati potranno provare l'ebbrezza di essere protagonisti di un test drive per le strade della città.

“Con questo evento vogliamo ripercorrere la storia – dichiara il presidente Aci Biella Andrea Gibello - ricordare un evento che ha portato tanto al territorio, alle sue persone che lo vivevano con passione e anche dal punto di vista economico. Negli anni hanno partecipato tante aziende a questo evento, iniziato a livello locale, quindi diventato regionale e infine nazionale. E' un Rally che ha sempre avuto il supporto di volontari e di imprenditori. E tra loro, la Lana Gatto è quella che fino a oggi ci ha sempre creduto, e ancora in questa nuova edizione è nostra partner, parliamo di quella oggi è la Filatura Tollegno 1900 srl con marchio Lana Gatto”. 

“Noi ringraziamo Aci Biella perchè ci ha nuovamente coinvolto – dichiara Giovanni Germanetti di  Filatura Tollegno 1900 srl con marchio Lana Gatto - . La nostra azienda ha sempre tenuto molto al territorio, a farlo conoscere. E' per questo che avevamo anche organizzato il Trofeo 1900. E oggi siamo di nuovo qui e speriamo di dare anche questa volta un nostro importante contributo a un evento così speciale”.

Seconda parte importante della manifestazione sarà l'incontro con i campioni che hanno scritto la storia del Rally e non solo, che saliranno sul palco e verranno intervistati da Stefano Belli. A questo momento ne seguirà uno importante di confronto con il Ministro dell'Ambiente, il biellese Gilberto Pichetto, che avrà come tema la transazione ecologica. Seguirà un aperitivo con i campioni al circolo Sociale.

Terza parte, sarà quella che entrerà nel vivo della manifestazione, quella dedicata tutta ai motori, alla competizione: dalle 19 le auto da piazza Duomo si sposteranno in piazza Martiri. Alle 21,15 si esibiranno in una sorta di parata per le vie della città, quindi alle 22 gli equipaggi iscritti che ad oggi sono una sessantina, inizieranno a salire sul palco per essere pronte per la partenza in programma alle 22.30. E a quel punto il rombo dei motori risuonerà lungo lo stesso tragitto di quel primo giro che avevano fatto allora la auto iscritte al primo Lana: passeranno per Ronco, Ternengo, Veglio, Callabiana, Camandona, Andorno, Miagliano, Pralungo, Cossila, Pollone, Sordevolo, Muzzano, Graglia, Netro, Donato, Sala, Torrazzo, Magnano, Zimone, Salussola, Cerrione e arrivo a Biella (domenica mattina).

La manifestazione si svolgerà su un percorso di 120 km da percorrere due volte.

stefania zorio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore