/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 maggio 2021, 11:30

Benna non dimentica le vittime del Covid, piantato un ginko biloba come simbolo di resilienza

albero piantato benna

Sabato 24 aprile, al Parco dei Benedettini di Benna, si é tenuta la cerimonia di commemorazione delle vittime del Covid-19. L'amministrazione comunale ha accolto la proposta dell'Associazione Emanuele Lomonaco Far Pensare Onlus di Biella di piantare un albero di ginko biloba in un angolo del paese, come simbolo di resilienza alle avversità.

Accanto alla pianta, una targa riporta la frase del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Fare memoria per non dimenticare. Fare memoria per riflettere rigorosamente su ciò che non ha funzionato e sugli errori da non ripetere. Fare memoria anche per ricordare il valore di quanto di positivo si é manifestato". Il sindaco Sitzia ha rivolto un ringraziamento particolare alle famiglie delle vittime che hanno preso parte alla manifestazione, alla dottoressa Tempia e al dottor Piunti dell'Associazione Lomonaco, al signor Davide Siviero della ditta Siviero che ha donato al Comune la pianta, a don Paolo e ai consiglieri comunali, oltre a coloro che con il loro impegno e lavoro non si sono mai risparmiati durante l'emergenza: personale sanitario dell'Asl, personale in ambito sociale, Croce Rossa, Forze dell'Ordine, Protezione Civile e tutti i volontari che hanno aiutato.

Riallacciandosi alla frase del Presidente Mattarella, il primo cittadino bennese ha concluso la cerimonia con queste parole: “In un momento così difficile sono state tante anche le cose positive: la fortuna di vivere in una piccola comunità come la nostra, ci ha aiutato a sostenerci a vicenda, ho avuto modo di stare in contatto con le persone colpite dal Covid, con i loro familiari, con le persone che con piccoli gesti hanno voluto far sentire il proprio sostegno, ecco, in questo anno ho percepito tanto affetto sincero, e a modo mio, spero di averlo trasmesso anche a voi”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore