/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 10 marzo 2019, 11:19

Da oggi, inizia la settimana mondiale del glaucoma

Sette giorni di visite, conferenze e incontri anche in Piemonte

glaucoma

Il presidente regionale di UICI, Adriano Gilberti

Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli in decine di città italiane. Tutto rigorosamente gratis, come ogni anno. Sono numerose le iniziative organizzare nell’ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma, che si celebra dal 10 al 16 marzo e che coinvolge tutte le sezioni provinciali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.  

“Il glaucoma - spiega il presidente regionale di UICI, Adriano Gilberti - interessa un milione di persone in tutta Italia e colpisce soprattutto dopo i 40 anni. Si tratta di una patologia subdola, in quanto inizialmente non presenta sintomi. Sappiamo purtroppo che otto persone su dieci non si sottopongono a visite regolari. Da qui l’importanza della prevenzione, che per una settimana ci impegniamo ad offrire gratuitamente alla popolazione attraverso check-up oculistici gratuiti”.

Si preannuncia dunque una settimana particolarmente impegnativa per l’Unione Ciechi del Piemonte, che sarà presente nelle principali città con Unità mobili oftalmiche e con iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Nel corso delle visite verranno effettuati il controllo del visus, del fondo oculare e la misurazione della pressione intraoculare (tonometria). "Vogliamo ribadire ancora una volta l’importanza della prevenzione - conclude Gilberti - perché di fronte a una diagnosi di glaucoma, intervenire in modo tempestivo può fare la differenza”.        

A Biella, nelle giornate del 14 e 15 marzo, dalle 9 alle 12.30, si terranno le visite di prevenzione gratuita con l’Unità Oftalmologica Mobile nel cortile del Palazzo della Provincia, in piazza Unità d’Italia. Per informazioni: 015/30.231

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore