/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 febbraio 2018, 14:10

Biella: I docenti dell’ ISS “Q. Sella” incontrano gli esperti di Paviol

Foto di repertorio

Foto di repertorio

“La scuola di fronte alla violenza: riconoscere e segnalare": nel mese di gennaio si è conclusa la prima parte del percorso di formazione che il gruppo A.P.G. (Attenzione alle Problematiche Giovanili) dell’IIS “Q. Sella” ha affrontato con l’aiuto di esperti appartenenti alla onlus biellese PAVIOL (Percorsi antiviolenza).

I docenti dell’IIS, referenti del servizio, hanno partecipato a tre incontri, il primo dei quali con la dottoressa Simona Ramella Paia, presidente di PAVIOL e consulente tecnica presso il Tribunale biellese, che ha parlato degli aspetti legali del drammatico fenomeno e in particolare delle connotazioni che assume nel mondo della scuola; la dottoressa ha illustrato ai docenti le modalità di individuazione dei segnali di violenza sui ragazzi e le necessarie forme di intervento.

La dottoressa Vincenzina Fragasso e il dott. Carlo Dalmeri, psicologi, psicoterapeuti e consulenti di PAVIOL, nel corso degli incontri successivi, hanno rivolto la loro attenzione agli aspetti psicologi che caratterizzano le vittime.Il dottor Dalmeri, che si occupa di maltrattanti, ha delineato il quadro della realtà biellese, ha fornito i numeri di coloro che accedono al servizio e ha, infine, sottolineato la necessità di far conoscere ai cittadini l’associazione e l’aiuto che offre.Nei mesi successivi il gruppo A.P.G. si riunirà per l’approfondimento di altre tematiche di carattere sociale.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore