/ EVENTI

EVENTI | 27 aprile 2017, 17:53

Biella: Con "Fatti ad arte" appuntamenti culturali nei palazzi storici del Piazzo

Biella: Con "Fatti ad arte" appuntamenti culturali nei palazzi storici del Piazzo

Questa mattina, giovedì 27 aprile, nella Sala Convegni della Fondazione CRB, Confartigianato e CNA Biella con i loro partner, hanno presentato l'iniziativa dal titolo "Fatti ad arte, Alto artigianato artistico nei palazzi storici di Biella Piazzo", evento e manifestazione espositiva che avrà luogo il 27, 28 e 29 ottobre 2017, nei tre palazzi storici del Borgo medievale: Palazzo Gromo Losa, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero. A fare gli onori di casa è stato Cristiano Gatti, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione CRB. Proprio grazie ai suoi buoni uffici è stato coinvolto nell'organizzazione della manifestazione biellese anche l'OMA, Osservatorio Mestieri d'Arte di Firenze.

"Fatti ad arte" sarà una tre giorni di esposizione d’arte artigiana di eccellenza, di laboratori e momenti seminariali, con testimonianze di Maestri Artigiani, esperti, dibattiti che renderanno più viva la comprensione di tutto quanto trattato durante l’evento; una vera e propria kermesse che si colloca a metà strada tra l'esibizione e la dimostrazione di forme di Artigianato e Arte. L'evento nasce anche dall'esigenza di inquadrare la figura dell'artigiano e del suo lavoro, quale espressione di qualità, di tecnica, tradizione ma anche d'innovazione in una veste certamente più moderna.

Quale luogo migliore se non il Piazzo poteva prestarsi ad una manifestazione di tale profilo? All'interno di Palazzo Gromo Losa, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, nel naturale intreccio della loro storia con quelle delle attività artistiche, gli antichi saperi dei maestri artigiani saranno accolti ed esposti al pubblico. Le stanze dei palazzi diventeranno palcoscenico dell'eccellenza artistica che contribuisce, con la sua costante evoluzione e aggiornamento, alla loro sopravvivenza.

"Le poche imprese che abbiamo - ha affermato Claudio Capellaro, presidente di CNA - sono imprese di qualità, di un certo livello, che vengo riconosciute, come spesso succede, più al di fuori del territorio che all'interno dello stesso. Altrettanto spesso capita di fare gite fuori porta, di visitare dimore storiche e palazzi e di non immaginare che all'interno di quelle splendide strutture ci sono state le mani di aziende artigiane biellesi. Quest'iniziativa potrebbe trasformarsi in un appello alla politica locale e agli imprenditori perché imparino a valutare le capacità delle nostre piccole imprese".

"La manifestazione, già a partire dal titolo, - ha spiegato Patrizia Maggia, curatrice del doppio appuntamento - narrerà l'esperienza dei grandi maestri artigiani italiani. I tre palazzi storici del Piazzo sono i luoghi ideali per accogliere le loro opere, perché i palazzi stessi, con la loro architettura e i loro interni, restituiscono il valore dell'opera di questi maestri. Le dimore storiche e l'alto artigianato vantano un rapporto che esiste da sempre e che sintetizza l'identità e la bellezza che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo". Parliamo di affreschi, patrimoni lignei, quadrerie, suppellettili. Tutto ciò rappresenta e ha rappresentato nei secoli l'espressione di un grande saper fare".

Per il prossimo 12 maggio, "Fatti ad arte" propone una giornata di studio e convegno a Palazzo Gromo Losa a Biella, dalle 9.30 alle 13 
dal titolo "Le Dimore dell'Arte - Artigianato Storia e Cultura". Il convegno intende approfondire il tema della valorizzazione del patrimonio Artistico e Storico nell'ambito delle Dimore storiche; patrimonio che si esprime con il lavoro dei grandi maestri artigiani. Oggi la conservazione e la tutela di questo patrimonio sono possibili grazie alla cultura del saper fare, di cui i maestri stessi sono depositari. La valorizzazione del sapere tradizionale, con lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie, indispensabili per una corretta analisi. Si alterneranno al tavolo dei relatori, personaggi di spicco dell'ASDI, Associazione Dimore Storiche Italiane, Maestri Restauratori, Docenti universitari e rappresentanti del mondo dei Mestieri d'Arte.

v.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore