Ci sono tante storie di biellesi che emigrano per lavoro verso le grandi città. In questo caso, però, Rocco descrive il suo percorso inverso fatto di coraggio, pazienza e qualche rischio. Perchè ripartire da zero, in un luogo totalmente sconosciuto, può trasformarsi in un boomerang.
E invece un fotografo milanese ha trovato nel piccolo paese di Masserano, in provincia di Biella, la serenità perduta: "Io e mia moglie lavoravamo a Milano - spiega - io ero impegnato come fotografo e tecnico di video, spot e film, lei come direttore creativo di un'agenzia pubblicitaria. Quando sono arrivate le nostre due bambine mi sono reso conto di voler cambiare perchè il sistema non era di nostro gradimento. Ci rendevamo conto che quell'ambiente non combaciava più con la nostra tipologia lavorativa, il sistema si legava poco all'idea di famiglia e di avere bimbi piccoli. Mia moglie era d'accordo, per cui ci siamo trasferiti vicino Alessandria per un paio d'anni. Ma le cose non andavano molto bene, così abbiamo iniziato a cercare un'altra sistemazione fino ad arrivare a Masserano, nel 2013. È stata una casualità. Ci piaceva la casa in vendita, ma non conoscevo il Biellese e non c'ero mai stato prima".
Dopo un periodo di assestamento, Rocco e sua moglie iniziano a prendere contatti lavorativi cercando di capitalizzare le loro esperienze. Così arriva l'opportunità attraverso Creazione d'Impresa e un progetto legato alla fotografia e ai video. Nel frattempo spuntano i primi lavori che vengono sviluppati a casa attraverso un laboratorio apposito e tutti gli strumenti necessari. La moglie viene assunta in una nota azienda biellese come direttore creativo mentre Rocco ottiene le prime soddisfazioni realizzando immagini e video per brand locali che esportano i loro prodotti in tutta Italia. Intanto le figlie crescono nel territorio, tra il verde delle colline e la tranquillità di un borgo che sembra distante anni luce dalla frenesia della città.
"Il bilancio finora è positivo - afferma - c'è stato un rimescolamento ma ora ci siamo stabilizzati. Milano non mi manca per le esigenze che ho adesso. A Masserano mi trovo bene e poi c'è una facilità di gestione decisamente diversa. Basta traffico e perdite di tempo. Qui hai tutto ciò che ti serve in tempi rapidi".
Il futuro è ancora tutto da scoprire: "Il rapporto attuale con il mio principale cliente, Bottega Verde, mi porta garanzie importanti - spiega - nel frattempo cerco di investire tempo per trovare altre aziende interessate al mio lavoro". Sotto questo profilo Rocco si porta una lunga esperienza alle spalle. Dagli studi a Los Angeles dove ha studiato film, produzione, regia e fotografia per cinque anni, al lavoro in team di noti spot pubblicitari made in Italy (Vodafone, Fiat e Ferrero, ndr).
Ora ha imparato a conoscere il Biellese: "So che l'epoca d'oro è finita - conclude - trovo che ci sia tanto potenziale da sviluppare, forse manca un po' di ricettività in più. Credo sia un angolo nascosto da scoprire, ci sono diverse zone interessanti da fotografare come il parco Burcina, le montagne, il Piazzo. Lo consiglierei a chi vuole vivere fuori dal caos".






















