/ POLITICA

POLITICA | 14 ottobre 2016, 12:15

Camandona: Sarà completata la posa di quattro telecamere in paese

Il sindaco Gian Paolo Botto Steglia

Il sindaco Gian Paolo Botto Steglia

Il Consiglio comunale di venerdì scorso, 7 ottobre, ha deliberato all'unanimità i seguenti punti all'ordine del giorno:

- Approvazione della convenzione tra il Comune e quello di Valle Mosso per l'utilizzo, alle stesse condizioni dei residenti di Valle Mosso, del servizio Micronido; il Comune si è quindi impegnato a pagare la differenza per non creare disparità e penalizzazioni ai residenti in montagna.

- Modifica alla convenzione relativa al servizio associato di segreteria tra i comuni di Valle Mosso, Camandona, Valle San Nicolao, Tollegno e Pollone. In pratica, in adeguamento alle nuove normative, è stato deciso di nominare quale Comune capoconvenzione quello di Valle Mosso che è il più popoloso. Il segretario è il dr. Franco Fontanella, residente a Valle San Nicolao.

- Revoca della deliberazione del Consiglio comunale n° 31 del 29 ottobre 2013 relativa "all'acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica esistenti sul territorio comunale"; con quella deliberazione si era dato incarico al Consorzio CEV di esperire le procedure legali per l'acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica che Enel non voleva cedere; ora, a distanza di tre anni, le cose sono cambiate e sono stati presi accordi direttamente con Enel che provvederà ad eseguire le sostituzioni di tutte le lampade con altre a LED e, a fine lavori, riconoscerà al Comune la proprietà di tutti gli impianti. I lavori dovrebbero iniziare a breve ed essere ultimati nel giro di tre/quattro mesi.

- Approvazione delle variazioni di bilancio necessarie per finanziare ed eseguire entro fine anno le seguenti iniziative:

- Capitolo  "Contributi": rifinanziato di 3.200 euro per soddisfare richieste per la ristrutturazione degli immobili da parte dei privati e per la concessione di contributo per lavori di superamento barriere architettoniche.

- Capitolo Videosorveglianza: rifinanziato di 2mila euro per maggiori spese incontrate per il completamento dell'impianto con la posa delle ultime quattro telecamere. Con tale investimento sarà completata l'opera programmata per la sorveglianza del territorio comunale coperto praticamente per il 90% da otto telecamere, tutte di nuova generazione, predisposte per la lettura della targa delle automobili anche nelle ore notturne: tutte le strade di accesso/uscita del territorio comunale sono così perfettamente sotto controllo. La spesa complessiva si aggira intorno ai 40mila euro in due lotti di lavoro, senza alcun contributo né delle Istituzioni né dei privati.

- Capitolo Internet: rifinanziato di 5mila euro per la posa di ripetitori MegaWeb per dare il servizio a quelle frazioni che ancora oggi ne sono prive, se non con il satellitare o con ADSL che però non sempre funzionano correttamente.

- Capitolo Stampa libro "Camandona e la grande Guerra": si è deciso di implementare i capitoli di "entrata" e di "uscita" fino a 5mila euro. L'Amministrazione intende infatti pubblicare il grande lavoro svolto da Ilario Guelpa con la stampa di 300 copie del libro che verranno vendute per coprire la spesa sostenuta così come peraltro era stato fatto per l'altro libro dello stesso autore intitolato "Alle origini di Camandona" che ha avuto un grande successo.

red.v.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore