L'iniziativa avrà inizio alle ore 21. La scrittrice è Professore Ordinario all'Universitè Paris Descardes, dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni Puf e collabora con Repubblica" e "Vanity Fair" nonché deputata del Pd. Michela Marzano era già stata nella nostra città lo scorso anno per presentare un altro suo libro dal titolo: "Non seguire il mondo cosi come va".Il libro che verrà presentato sabato 5 marzo è di grandissima attualità, perché affronta il tema delle discriminazioni e della violenza contro le donne e contro le persone omosessuali e transessuali che, almeno a parole, vengono unanimemente condannate. Una frattura profonda però divide il Paese nel momento in cui, dalla condanna, si passa alla discussione sui mezzi con i quali combattere questi mali. Al centro del dibattito e delle polemiche vi è la cosiddetta "teoria del gender".
I suoi sostenitori sentono tutta l'ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso e della propria identità di genere. Gli oppositori ne denunciano la deriva morale e la identificano con il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano.Michela Marzano affronta la questione con rigore, passione,sensibilità e competenza. Raro esempio di "filosofa pubblica" spiega con una chiarezza impressionante la genesi e le implicazioni della idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, ne contesta una serie di letture. Soprattutto non esita a mettersi in gioco raccontando se stessa o identificandosi con chi ha vissuto da vittima innocente il dramma del preconcetto e della esclusione.
"L'iniziativa - spiega Wilmer Ronzani, Presidente della Fondazione Biella Domani- - si iscrive a pieno titolo nel programma del 2016 che individua nel tema dei diritti e della lotta contro le discriminazioni, uno dei campi della nostra attività rivolta a favorire momenti di approfondimento, di discussione e di confronto. Il libro - prosegue Ronzani- affronta quindi una questione di grandissima attualità e la serata si svolge a distanza di pochissimi giorni dalla discussione e delle votazioni svoltesi al Senato e a pochi giorni di distanza dall'avvio del dibattito alla Camera dei Deputati".
























