/ Valle Elvo

Valle Elvo | 09 febbraio 2016, 10:34

Occhieppo Inferiore: Dopo ultimo incontro pubblico, genitori scuola materna esprimono preoccupazioni

Dopo l’incontro del 29 gennaio tra l’amministrazione comunale e i cittadini, i rappresentanti dei genitori della scuola materna “Fondazione asilo infantile” esprimono alcune precisazioni

Occhieppo Inferiore: Dopo ultimo incontro pubblico, genitori scuola materna esprimono preoccupazioni

Oltre all’amministrazione comunale e ad alcuni cittadini, erano presenti anche i genitori dell’asilo infantile all’incontro pubblico tenutosi al polivalente di Occhieppo lo scorso 29 gennaio. In seguito di alcune dichiarazioni espresse dal Primo cittadino nei confronti dell’opposizione, i rappresentanti dei genitori precisano: “Ai consiglieri di minoranza è stato dato poco spazio eppure rappresentano comunque parte della popolazione di Occhieppo ed il loro compito è quello di vigilare anche sull'operato della maggioranza. È quindi doveroso da parte loro partecipare agli incontri che riguardano il paese, sia per portare la voce dei cittadini che non possono presenziare, che per comunicare le loro opinioni su quanto accade in Comune.  In riferimento al consigliere Sara Stoppa, precisiamo che la stessa ha partecipato all’incontro presso le scuole elementari con noi genitori della materna confrontandosi con una delle insegnanti che ha espresso diversi dubbi e perplessità sul progetto.

Per quanto riguarda invece l’incontro del 7 gennaio sul progetto scuola materna, non siamo stati informati preventivamente nonostante riteniamo di essere i “principali soggetti di interesse” ai quali doveva essere rivolta la serata.

Ecco perchè, su nostra esplicita richiesta  la consigliera di minoranza ha chiesto informazioni in Comune. Auspichiamo che l’amministrazione in futuro ci informi tempestivamente  su queste importanti questioni in modo da evitare che si creino fraintendimenti, attriti e poca chiarezza”.

"A nostro parere la serenità dei bambini sta venendo compromessa a causa di frizioni e incomprensioni fra vecchio consiglio di amministrazione, amministrazione comunale e nuovo Cda. Durante l’incontro del 29 gennaio, il sindaco Monica Mosca ha ribadito la sua buona fede in risposta ad alcune preoccupazioni dei genitori riguardo la mancata comunicazione della sorte della scuola privata, precisando che spettava al vecchio CdA fornire la tempestiva informazione alle famiglie, quello che arriva a noi e' che nessuno ha voluto prendersi tale responsabilità a nostro discapito".

Stando a ciò che dichiarano i genitori, questa decisione sta creando disagi alle famiglie “I bambini che frequentano la primavera non potranno accedere ad alcun percorso di continuità proseguono i genitori -, poiché ad oggi la scuola materna statale non è presente e questo sta creando serie perplessità nei genitori che intenderebbero iscrivere i propri figli nella nuova struttura. Una mamma ha posto tale domanda durante l’incontro al Polivalente, ma l’amministrazione non ha saputo dare risposte”. 

Anche sulla questione delle maestre non si ha alcuna certezza, in quanto i trasferimenti verranno concessi in base alle domande presentate e ai relativi punteggi in graduatoria: “Le procedure di nomina sono un iter complesso che alcuni di noi conoscono bene, in quanto insegnanti e membri del ‘Comitato di agitazione permanente delle Scuole Biellesi’. Chiunque verrà designato sarà un professionista serio, ma fare possibili nomi ad oggi non ci pare opportuno. Infine, vorremmo chiarire che gli istituti comprensivi di Occhieppo Inferiore e Mongrando sono due entità distinte, anche se hanno lo stesso dirigente scolastico. Siamo disponibili a mettere a disposizione dell’amministrazione le nostre conoscenze e risorse per far sì che vi sia la giusta informazione sulla questione scuola e per risolvere al più presto i disagi creatisi”. 

bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore