/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 16 giugno 2014, 12:39

Cossato: è iniziata “Estate ragazzi 2014”

Le Parrocchie della cittadina hanno organizzato i centri estivi, caratterizzati da attività ludiche, gite e pomeriggi in piscina. I Frati della Spolina hanno organizzato un campo nei pressi di Pinerolo

Cossato: è iniziata “Estate ragazzi 2014”

 Con la chiusura delle scuole sono iniziate le attività di “Estate ragazzi 2014” a Cossato. La Parrocchia di Santa Maria Assunta ha adibito i locali dell’oratorio per ospitare i ragazzi in età compresa tra i 7 e i 14 anni, tutti i giorni, a partire dal 16 giugno fino al 25 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.  Le iniziative prevedono giochi a tema, canti e balli, lavoretti manuali,  sei gite e un giorno alla settimana in piscina.

“Gli animatori- precisa don Fulvio Dettoma- seguiranno i ragazzi nell’esecuzione dei compiti delle vacanze. La quota di iscrizione è di 50 euro a settimana, a scalare  in base al numero di figli iscritti e al periodo di frequenza”. Nel prezzo è compreso, nei giorni di oratorio, un primo caldo e la merenda, mentre nelle giornate trascorse e in piscina e in gita il pranzo sarà al sacco. “Per ora i ragazzi presenti- ha aggiunto don Fulvio Dettoma- sono 35, ma le iscrizioni sono ancora aperte”.

Ma, l’iniziativa “Estate Ragazzi 2014”  si terrà, anche fino all’11 luglio nella sede dei Frati Cappuccini della Spolina. Anche in questo caso sono state organizzate iniziative ludiche e di educazione religiosa per i ragazzi dai 7 ai 14 anni. Il centro estivo è aperto dal  lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e nel costo di iscrizione (150 euro in tutto) è compreso il pranzo, un’ escursione settimanale  e una giornata in piscina a Lessona. Anche in questo caso il pranzo è fornito dai frati.  Inoltre dal 13 al 20 luglio è stato organizzato un campo estivo a  Ferrero vicino a Pinerolo, il cui costo è sempre di 150 euro. Le iscrizioni sono ancora aperte sia per il centro estivo sia per il campeggio.

Anche la chiesa della Speranza non è rimasta a guardare e come ogni anno ha organizzato una serie di attività dedicate ai più piccoli. Il classico centro estivo  si terrà fino al 18 luglio,  ed è destinato ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, dal lunedì al venerdì pomeriggio con giochi, tornei e laboratori, mentre il martedì il pomeriggio verrà trascorso in piscina a Lessona. Le quote sono di 15 euro a settimana per il primo figlio e 10 per il secondo e gratis dal terzo in avanti. Come ogni anno è stato organizzato il campeggio a Trausella organizzato in quattro turni: da oggi fino al 21 giugno i bimbi di terza e quarta elementare, il secondo per le quinte elementari dal 22 al 28 giugno, il terzo dal 29 giugno al 5 luglio ed il quarto dal 6 al 12 luglio.

La Parrocchia di Ronco, invece ha organizzato il centro estivo per sei settimane. Fino al 18 luglio il ritrovo sarà dalle 14 alle 18 all'oratorio, mentre la settimana seguente si partirà alla volta della Trappa, per un campeggio della durata di cinque giorni. Quest'anno il tema centrale delle attività è incentrato sull'amicizia, basandosi sul film "Up". I ragazzi vengono divisi in gruppi di età e si organizzano varie attività per consolidare tra di loro questo importante valore. il costo settimanale di partecipazione è di 25 euro e tutti i giorni viene distribuita la merenda. Attualmente i partecipanti sono 30.

e.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore