/ Biella

Biella | 24 dicembre 2013, 10:30

Stefano Cenci, dal Perosi al 110 e lode del Verdi di Torino

L'accademia di Biella festeggia un altro diplomato fra i suoi allievi più promettenti

Stefano Cenci

Stefano Cenci

L'ultimo diplomato in casa dell’Accademia Perosi di Biella si chiama Stefano Ciancio, 19 anni appena compiuti, che si è diplomato in pianoforte con 10 e lode al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Allievo dei corsi pre-accademici del Perosi nella classe di pianoforte della professoressa Anna Maria Cigoli, Stefano Ciancio ha presentato alla commissione d’esame la Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 di Johann Sebastian Bach, la Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore di Fryderyk Chopin, le Ventotto Variazioni in la minore op. 35 di Brahms su tema di Paganini, un preludio di Rachmaninov e la fantasia orientale Islamey di Mily Balakirev.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il giovane pianista – Il supporto e la preparazione della professoressa Cigoli sono stati fondamentali. Per i prossimi anni frequenterò i corsi speciali sempre al Perosi e le masterclass con Ramin Bahrami, che ho già frequentato in passato sempre in Accademia. Con lui approfondirò il repertorio bachiano. Ho inoltre intenzione di iscrivermi al biennio di specializzazione al Conservatorio di Torino.”
Stefano Ciancio fa parte di una folta schiera di pianisti che hanno frequentato le aule dell’Accademia, studiando con docenti quali Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi. Tra i più noti Roberto Cominati, Filippo Faes, Andrea Padova, Irene Veneziano, Filippo Faes, Antonio Faça Rosado, Gloria Campaner.

(24 dicembre 2013)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore