/ Biella

Biella | 06 dicembre 2013, 09:00

Il corpo Aib Piemonte è iscritto all'albo nazionale della protezione civile

L'Antiincendi boschivi, sarà coinvolto nelle mobilitazioni per interventi attività di rilievo

Il corpo Aib Piemonte è iscritto all'albo nazionale della protezione civile

Dal 29 novembre scorso il corpo volontari Aib Piemonte è entrato a far parte ufficialmente dell’Elenco centrale delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile, la lista di organizzazioni a cui è consentita la mobilitazione per interventi e attività di rilievo nazionale.

Il risultato raggiunto è il frutto di anni di impegno nella lotta agli incendi boschivi che ha permesso al Corpo di stabilire con la Regione Piemonte un rapporto franco e diretto, venendo così a creare un modello di dialogo con le istituzioni e di risposta alle emergenze che si è dimostrato valido anche al di fuori dei limiti regionali.

Il Corpo è così entrato a far parte di una ristretta cerchia di organizzazioni ritenute in grado di dare un contributo diretto alla gestione di interventi di protezione civile di ampio raggio.

Secondo quanto stabilito dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 si è costituito dall’elenco centrale e dagli elenchi territoriali vigenti nelle Regioni e province autonome. Dell’elenco centrale entrano a far parte le organizzazioni che, per caratteristiche operative e diffusione, assumono particolare rilevanza, in diretto raccordo con il dipartimento della Protezione civile, in caso di eventi di rilievo nazionale.

Potevano richiedere l’iscrizione nell’elenco centrale le strutture nazionali e anche le Organizzazioni prive di articolazione regionale, ma in grado di svolgere funzioni specifiche ritenute dal dipartimento della Protezione civile di particolare rilevanza ed interesse a livello nazionale.

Il fatto che il Corpo Aib faccia parte della ristrettissima cerchia di queste ultime organizzazioni accettate rende i suoi appartenenti ancora più fieri dei progressi compiuti e delle specificità operative dimostrate in questi 20 anni di attività. Un orgoglio che è stato espresso anche dall’assessore e dal settore regionale di protezione civile, istituzioni che ci sono sempre state vicine e che hanno creduto nelle nostre potenzialità.

(6 dicembre 2013)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore