/ EVENTI

EVENTI | 25 settembre 2013, 11:32

Secondo appuntamento di Allenamente

Venerdì nella sala della biblioteca di Mongrando

Uno scatto della prima serata al salone Biverbanca

Uno scatto della prima serata al salone Biverbanca

Venerdì, dalle ore 21, si terrà nel salone della Biblioteca civica di Mongrando secondo appuntamento dell’iniziativa rivolta alla popolazione, dal titolo “Allenamente: allenare la memoria per prevenire e curare”.

Medici ed operatori dell’Asl Bi e del Centro della Memoria “Adele Majoli” parleranno ai cittadini delle terapie non farmacologiche per il trattamento delle demenze, approfondiranno il concetto di “mens sana in corpore sano” e presenteranno la “Palestra della Mente” di prossima apertura. La serata è promossa dalla Struttura Complessa Geriatria Post-Acuzie dell’Asl Bi, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (Aima), della Cooperativa Anteo e del Centro della Memoria “Adele Majoli”. Ad intervenire in qualità di relatori, saranno Bernardino Debernardi, Direttore della Geriatria dell’Asl Bi; Caterina Pidello, assistente sociale del Centro della Memoria, che ha sede presso l’Ospedale degli Infermi; Elena Macchiarulo, psicologa e psicoterapeuta del Centro della Memoria; Vito Marinoni, medico geriatra dell’Asl Bi.  

Attualmente, i pazienti affetti da demenze seguiti dal Centro “Adele Majoli” sono circa 670, ma contrastare l’insorgenza di queste patologie è possibile allenando la mente e il cervello con semplici esercizi ed affidandosi agli specialisti. Ecco il motivo per cui Asl Bi, Centro della Memoria, Aima e cooperativa Anteo hanno pensato all’attivazione di una “Palestra della Mente” e cioè ad un centro a connotazione terapeutica, ma non assistenziale, che sarà avviato già nelle prossime settimane presso uno dei locali messi a disposizione da Anteo.

La “Palestra della Mente” sarà uno spazio all’interno del quale verranno proposte attività per rallentare la progressione della malattia, per favorire la socializzazione dell’ammalato migliorando il tono dell’umore e per lavorare sulle capacità residue, al fine di garantirgli la maggiore autonomia possibile. Gli specialisti ricorreranno alla Psicomotricità, alla Musicoterapia, all’Arteterapia e alla stimolazione cognitiva. Per informazioni sulla “Palestra della Mente” è possibile contattare il Centro della Memoria “Adele Majoli” con sede presso l’Ospedale degli Infermi al numero 015.3503389.

La prima serata, che si è svolta a Biella lo scorso 20 settembre, presso la sala convegni Biverbanca ha visto la partecipazione di 170 persone; erano presenti numerosi cittadini, ma anche infermieri ed operatori delle strutture residenziali e semi-residenziali.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore