/ SPORT

SPORT | 04 giugno 2013, 07:42

Busuito primo al Memorial Lava e Borrione

Soddisfatto il presidente Ucab: "una gara spettacolare, con quattro dei nostri ragazzi tra i primi dodici"

Busuito primo al Memorial Lava e Borrione

Un successo di organizzazione e di pubblico, il Memorial Lava e Borrione, gara ciclistica per Juniores organizzata dal Gruppo Amici Sportivi di Valdengo con la collaborazione tecnica dell’Ucab, nell’ambito della manifestazione “Valdengo in Festa”.

Lunghissimo l’elenco dei partecipanti pronti a darsi battaglia sul percorso che un tempo, negli anni settanta, impegnava professionisti del calibro di Merckx, Gimondi e Adorni in quello che era il Circuito del Castello di Valdengo.

Quindici giri ‘tranquilli’ fino alla chiesa del paese, poi gran finale con la salita del castello da ripetere cinque volte.

Le prime scaramucce già nei primi giri, quando a turno, diversi corridori hanno cercato di prendere il largo per affrontare la parte più difficile della gara davanti.

Come c’era da immaginare, la selezione decisiva l’ha fatta l’ultima parte di gara, quella temuta da tutti i partecipanti, sulla quale era stato posto il gran premio della montagna, intitolato al valdenghese Adriano Pella, ex professionista, mancato una settimana fa.

Nel corso del secondo passaggio dal castello, l’Ucabino Raco con Busuito e Testa, riescono a creare la distanza dal gruppo che di giro in giro si fa sempre più lungo e sfilacciato.

Al traguardo è volata a tre, con Busuito che ai centocinquanta metri è già davanti agli altri. Raco, vincitore del Gpm, tenta la rimonta, ma invano. A 1’15” taglia il traguardo quel che resta del gruppo, capitanato dall’altro Ucabino Uzzas.

Soddisfatto Filippo Borrione, presidente dell’Ucab e valdenghese doc: “E’ stata una gara spettacolare, soprattutto i cinque giri finali. Abbiamo ricevuto molti complimenti per l’organizzazione e questi fanno sempre piacere. Siamo riusciti con successo a far compiere al Memorial Lava e Borrione, il salto di categoria (fino alla passata stagione era una gara per la categoria Allievi n.d.r.). Ringrazio il nostro direttore sportivo che è riuscito a piazzare quattro dei nostri ragazzi tra i primi dodici classificati. E’ mancata la ciliegina sulla torta che poteva essere data dalla vittoria di uno dei nostri, ma accettiamo con serenità il verdetto dell’ordine d’arrivo. Un Raco generoso e poco malizioso, farà tesoro per il futuro. Un ringraziamento particolare va al Comitato di Valdengo in Festa, al Gruppo Amici Sportivi e alla disponibilità del Comune di Valdengo”.

Ordine d’arrivo: 1° Luca Busuito (Esperia Piasco), km 100 in 2h21’12”, media 42,493; 2° Gabriele Raco (Ucab); 3° Nicolò Testa (Castanese – Verbania); 4° Simone Uzzas (Ucab) a 1’15”; 5° Simone Benedetti (Mazzano); 6° Davide Astigiano (Loano); 7° Luca Cerizza (Castanese – Verbania); 8° Mario Tornabene (Ucab); 9° Simone Mammoliti (Arma di Taggia); 10° Giampiero Brocchi (Mazzano).

Paola Giacchetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore