/ EVENTI

EVENTI | 25 maggio 2013, 12:02

Alla scoperta di Viverone con Lagovagando

In tour tra le bellezze naturali del lago, i reperti palafitticoli e la storia del Castello di Roppolo

Alla scoperta di Viverone con Lagovagando

Come ogni ultima domenica del mese è in programma domani LagoVagando, l’appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone, per apprezzarne le bellezze naturalistiche, potendo anche assaporare le specialità gastronomiche della zona.

A organizzare l’evento l’Enoteca Regionale della Serra, i comuni di Roppolo e Viverone, la Pro Loco di Piverone, con la collaborazione della Società di Navigazione di Viverone e della Pescheria Carolina di Anzasco.

La giornata prende il via alle 10.45, con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo con oltre sessanta espositori. Alle 13.00 si riparte in battello, dove verrà servito un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto, accompagnato da vino Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di inoltre scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata del lago, che ospita una popolazione faunistica ricca e variegata, composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. A condurre il tour, come ogni anno, la veterinaria Vanda Tarello.

Alle 14.00 rientro sul lungolago di Viverone, per poi ripartire alla volta di Roppolo. Dalle 15.00 alle 18.30 al Castello di Roppolo Fulvio Giublena, sommelier e appassionato di storia, guida i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni '30, appartenuta al professor Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta. Un calice di vino del territorio conclude il programma della giornata.

Il costo è di 20 Euro a persona, con riduzione per i bambini fino a 12 anni.

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore