Riceviamo dal Sindaco di Sagliano Patrick Forgnone, e pubblichiamo:
"Non regaleremo piu’ gli “scarti”, ma parte della nostra spesa e questo avviene quando facciamo della nostra vita un dono"
Il progetto raccoglie alimenti da distribuire alle famiglie in difficolta’ attraverso le organizzazioni del territorio.
Dopo la riunione nella sede del Comune di Sagliano Micca con tutti gli attori coinvolti possiamo confermare sia il successo dell'iniziativa che l'entusiasmo degli operatori delle diverse associazioni che operano sul territorio dimostrando che quello che facciamo per gli altri è importante perché cambia e migliora la vita di tutti.
Le scorte nei magazzini sono abbondanti e meglio organizzate.
La distribuzione è diventata ancor più un piacere perchè è migliorata sia la qualità che la quantità.
Le famiglie donatrici che aderiscono al progetto donano gli alimenti scelti da una lista preordinata, impegnandosi a farlo con cadenza periodica, e li conferiscono al Punto di Raccolta.
Perché ad aderire al progetto??
- Perche’ Il numero delle famiglie in difficoltà è in continua crescita e, purtoppo, si stanno riducendo gli aiuti alimentari della Unione Europea.
- Fra Galdino ha inoltre l’obiettivo di promuovere la cultura del dono e della condivisione, sconfiggendo l'indifferenza.
- Per il suo valore di ascolto e aiuto comunitario a favore delle le persone più in difficoltà
All'iniziativa partecipano le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio:
Comune di Sagliano Micca, San Vincenzo Sagliano, Oratorio San Giacomo e Stefano di Sagliano, Comune di Tavigliano, Comune di Miagliano, Associazione Amici del Volontariato Pralungo, Comune di Tollegno, Oratorio S.G. Bosco Tollegno, Associazione Agorà, Domus Laetitiae, Gruppo Carità Tavigliano.
PER CHI VOLESSE ADERIRE
Contribuire per realizzare “Fra Galdino”:
- Contattate l'Associazione o il Comune aderente all'iniziativa e vi verrà dettagliatamente spiegato come aderire.
- Sono in previsione delle giornate sul territorio per promuovere ulteriormente l'iniziativa
- Ad ogni aderente saranno consegnate due borse, con il logo Fra Galdino, per conferire gli alimenti al centro raccolta e la tessera con il codice associato ad esse.
- I donatori possono portare una quantità a scelta di latte, tonno, olio, pasta, zucchero, scatolame, biscotti. Più che la quantità conta la fedeltà all’impegno: che sia settimanale, quindicinale o mensile non importa, l'invito è mantenere la regolarità dell'appuntamento.
Partecipare vuol dire puntare soprattutto al miglioramento della qualità del nostro essere... GRAZIE DI CUORE A TUTTE LE FAMIGLIE























