Il 27 gennaio, il 10 febbraio e il 21 marzo a Biella saranno i Giorni della Consapevolezza. La Consulta Provinciale degli Studenti, l’associazione “Libera”, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea per il Biellese, il Vercellese e la Valsesia hanno infatti organizzato una serie di iniziative per le scuole superiori del territorio. Il progetto sarà incentrato sulla celebrazione del Giorno della Memoria, del Giorno del Ricordo e della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
- Giornata della Memoria
Il programma delle attività parte domani, martedì 27 gennaio, con la Staffetta della Memoria. “A partire dalle 9 del mattino per terminare alle ore 12 il testimone è tenuto idealmente da un gruppo di ragazzi (una classe, o parte di essa) che si alternano nel presentare al pubblico dei passanti una serie ininterrotta di brevi performances sul tema della giornata. Si possono prevedere: lettura di pagine storiografiche; lettura di poesie; lettura di brani di memorialistica (diari, autobiografie); recitazione singola o in piccolo gruppo di scene teatrali; canti di singoli o di gruppo; lettura di composizioni personali; ecc. Dopo il tempo concordato (di norma un’ora, salvo altri accordi), il gruppo lascia il posto ad un altro gruppo (o classe) di un altro Istituto”, spiegano gli organizzatori. La manifestazione si svolgerà in piazza Martiri a Biella o, in caso di maltempo, sotto i portici del Teatro Sociale.
Martedì 3 febbraio, Auditorium di Città Studi, ore 11, relazione del professor Fabio Levi (docente dell’Università di Torino). Lo stesso giorno, nell’aula Magna del liceo scientifico Cossato, sempre alle 11, relazione del professor Bruno Maida (Università di Torino). Per incontri con gruppi più piccoli è disponibile a recarsi nei diversi istituti Giulio Mortara, autore del libro “Il racconto di un catturando”.
Le diverse classi e scuole possono far richiesta di ricevere i dvd selezionati dalla Consulta degli Studenti, dal 26 gennaio al 6 febbraio.
Dal 27 gennaio inizieranno le visite guidate ai luoghi simbolo della storia novecentesca di Biella. Un laureato in storia guiderà i gruppi sul percorso: partenza dal Piazzo (carceri, ghetto), piazza Battiani e piazza San Giovanni Bosco; via Italia e Municipio; via Gramsci; Villa Schneider (visita); via Pietro Micca; piazza Curiel; arrivo in piazza Martiri.
Infine, lo spettacolo realizzato da un gruppo di studenti-musicisti che provengono dai vari istituti superiori biellesi, assemblati e preparati dai maestri della scuola di musica Sonoria di Cossato. Lo spettacolo andrà in scena nell’aula magna dell’istituto per Geometri “Vaglio Rubens” nei giorni 25 e 26 febbraio, tre volte in una stessa mattinata (dalle 8,15 alle 9,45; dalle 10,15 alle 11,45; dalle 12,15 alle 13,45). Con le stesse modalità lo spettacolo si terrà nella mattinata del 24 febbraio nell’aula magna del Liceo Scientifico di Cossato. Alle ore 21 di venerdì 27 febbraio, nell’aula magna dell’Istituto per Geometri “Vaglio Rubens”, lo spettacolo verrà replicato e aperto alla partecipazione della cittadinanza.
- Giorno del Ricordo
Anche in questo caso Staffetta della Memoria, martedì 10 febbraio nello spazio tra Santa Marta, Battistero e Municipio, dalle 9 alle 12.
Mercoledì 11 febbraio, Teatro Sociale, ore 20,30, spettacolo teatrale Magazzino 18, di e con Simone Cristicchi. Giovedì 12 febbraio, Teatro Sociale, ore 11, incontro con Gianni Oliva e Simone Cristicchi. Giovedì 12 febbraio, Aula Magna Liceo Scientifico Cossato, ore 11, relazione di Enrico Miletto (storico, autore del libro "Arrivare da lontano. L'esodo istriano, fiumano e dalmata nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia").
Per il cinema in dvd, dal 9 al 19 febbraio è disponibile il film “Volti di un esodo”.
- Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Giovedì 19 marzo, in piazza Borsellino (piazza del mercato, al Villaggio) dalle 9 alle 14, sarà riproposta la Staffetta anche con studenti della scuola Media.
Dal 3 al 6 marzo incontri nelle scuole, anche due a mattinata, tra i testimoni di giustizia Piera Aiello e Giuseppe Carini.
I film richiedibili saranno “I cento passi” e “Alla luce del sole”.
Oltre allo spettacolo teatrale e alle uscite in città, venerdì 27 marzo ci sarà la conclusione del programma con la Passeggiata serale alle 20,30. Il percorso si snoderà tra Piazzo, Piazza Martiri e Piazza Unità d'Italia.





















