/ Cronaca dal Nord Ovest

Cronaca dal Nord Ovest | 21 agosto 2024, 09:01

Dal Nord-ovest: Valle Gesso, morto un alpinista

L'intervento del Soccorso Alpino.

Dal Nord-ovest: Valle Gesso, morto un alpinista

Dal Nord-ovest: Valle Gesso, morto un alpinista

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte hanno gestito un complesso intervento in Valle Gesso (CN). Una cordata di alpinisti che ha subìto un incidente durante la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta. Per cause ancora da accertare, durante la progressione l'uomo è precipitato, mentre una donna rimaneva appesa alla sosta.

Sul posto è stata mandata l'eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle, a supporto dell'equipe. Il personale è stato calato col verricello nel punto d'interesse e ha potuto effettuare la stabilizzazione della donna, trasferita rapidamente in ospedale con un infortunio di lieve entità. Le manovre di rianimazione cardiopolmonare, invece, si sono rivelate vane, costringendo il medico a constatare il decesso dell'uomo. 

In loco è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito all'autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall'elicottero e trasportata a valle. L'operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde, con complesse manovre alpinistiche.

C.S. Soccorso Alpino Piemonte, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore