“Era da circa 20 anni che non si operava in maniera così massiccia su quel tratto di strada, sicuramente un intervento atteso da molto tempo”. Parola del sindaco Paolo Setti, a proposito dei lavori di messa in sicurezza (da un milione di euro di fondi statali) della strada che da Coggiola porta alla frazione Viera. Un percorso spesso utilizzato da residenti e visitatori, specialmente per raggiungere l'Alpe di Noveis, meta turistica molto apprezzata per i suoi sentieri di montagna.
Da alcuni mesi, il Comune ha deciso di compiere tutta una serie di interventi sui 6 chilometri di strada, come l'allargamento di diversi tratti di carreggiata, la ricalibrazione delle pendenze, la sistemazione delle tombinature e dei guard rail. Senza dimenticare l'asfaltatura fino a frazione Biolla.
“Purtroppo si è registrato un ulteriore ammaloramento della strada dal mese di aprile 2024 a causa delle piogge abbondanti – sottolinea il sindaco Paolo Setti – Questa via presentava problematiche e criticità non più rinviabili. Un simile intervento verrà realizzato da frazione Biolla alle piane di Noveis, dobbiamo solo intercettare i fondi necessari per realizzare l'opera. L'obiettivo è agevolare il più possibile il viaggio dei cittadini”.
Entro la fine del mese di luglio, è prevista la fine dei lavori. Poi, si partirà con la cura della segnaletica orizzontale. Inoltre, altri 50mila euro (di fondi comunali) saranno impiegati per eliminare le buche presenti da Biolla a Noveis.