Venerdì 21/6 alle ore 21.00 si è svolto il primo Consiglio Comunale al quale hanno preso parte i nostri consiglieri di minoranza eletti:
- Maurizio Scaglia - Capogruppo
- Michele Caputo
- Cristian Gianetto
L'emozione era forte, per due di loro è stata la prima volta in quella veste: rappresentare i Cittadini è una grande responsabilità ma anche un grande orgoglio.
Il Consiglio si è aperto con il benvenuto del Sindaco, Manuel Gusulfino, e con la verifica e la convalida degli eletti, al quale è seguito il giuramento.
Nelle fasi successive sono stati nominati i componenti della Commissione Elettorale e della Commissione per l'aggiornamento degli elenchi Comunali dei Giudici Popolari: per quest'ultima non c'è obbligo della rappresentanza della minoranza; nessuno dei nostri consiglieri è stato nominato, mentre nella commissione precedente ciò è avvenuto.
Si sono inoltre definiti gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed istituzioni ed è stata effettuata la presa d'atto della costituzione dei gruppi consigliari.
Si desidera infine soffermarsi maggiormente sui seguenti punti discussi in Consiglio:
- Nomina della Giunta: oltre al Sindaco e al Vice sindaco, è stata nominata Assessore una persona esterna alle Liste e conseguentemente non votata.
Non nascondiamo il nostro stupore per questa scelta, comunque legittima, ma che secondo noi non rispetta il volere popolare.
- Linee programmatiche di mandato: in relazione ai vari punti del programma i nostri consiglieri hanno posto alcune domande di approfondimento. Le risposte fornite non hanno risolto i dubbi ma anzi li hanno ulteriormente accresciuti a causa della loro genericità.
Conseguentemente consci del fatto che la formulazione del programma è sembrata inconsistente (almeno per i punti discussi), i nostri consiglieri hanno ritenuto di esprimersi negativamente nella votazione.
- Approvazione della convenzione per il servizio di tesoreria Comunale per il triennio 2024-2026: i nostri consiglieri hanno scelto di astenersi nella votazione, in quanto è stata presentata un'unica proposta, senza avere quindi possibilità di altri confronti.
- Manifestazione di diniego al progetto di realizzazione del termovalorizzatore di rifiuti speciali non pericolosi in Comune di Cavaglià: il Consiglio, all'unanimità, ha approvato favorevolmente tale punto ma i nostri consiglieri hanno manifestato insoddisfazione sulla documentazione ricevuta ritenuta assolutamente insufficiente per esprimere una valutazione consapevole.
I Consiglieri di minoranza hanno fatto presente al Sindaco che l’atteggiamento tenuto in Consiglio non è sembrato, secondo loro, costruttivo e collaborante: è ovvio che c’era tensione ed agitazione per “la prima volta” di molti e ci si auspica che in futuro ciò non si ripeta, garantendo la massima disponibilità dei nostri consiglieri.
In Breve
giovedì 03 aprile
mercoledì 02 aprile
martedì 01 aprile
Video animalerie
Che tempo fa
Rubriche
Basso Biellese | 25 giugno 2024, 12:16
Dorzano, primo consiglio comunale, le parole della minoranza
L'emozione era forte, per due di loro è stata la prima volta in quella veste: rappresentare i Cittadini è una grande responsabilità ma anche un grande orgoglio.
Le prime dal territorio
Biella
Biella, i ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ospiti di un programma radiofonico
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Biella, insediatosi ufficialmente lo...