/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 maggio 2024, 21:26

Nordio a Biella, il Ministro: “I capisaldi del mio governo sono garantismo e certezza della pena” - FOTO E VIDEO

Entro maggio in Consiglio dei Ministri la riforma della separazione delle carriere dei magistrati

Nordio a Biella, il Ministro: “I capisaldi del mio governo sono garantismo e certezza della pena” - Foto Alessandro Bozzonetti per newsbiella.it

Nordio a Biella, il Ministro: “I capisaldi del mio governo sono garantismo e certezza della pena” - Foto Alessandro Bozzonetti per newsbiella.it

Sala dell’Agorà Palace Hotel gremita questa sera, venerdì 17 maggio, per la conferenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, momento conclusivo della giornata biellese del Guardasigilli che ha fatto visita a Tribunale e Carcere di Biella.

Hanno introdotto Nordio noti esponenti biellesi di Fratelli d’Italia, in quali hanno ricordato quanto il Governo Meloni sta mantenendo le promesse, e che Nordio ha smentito coloro che lo annunciavano come il Ministro che avrebbe tolto le intercettazioni telefoniche ai reati di mafia.

Dal punto di vista della giustizia penale, Nordio ha dichiarato che i caposaldi del suo governo sono il garantismo verso indagati ed imputati, e la certezza della pena nei confronti dei condannati con sentenza passata in giudicato. Ha inoltre annunciato che, entro maggio, sarà portata in Consiglio di Ministri la riforma che prevede la separazione delle carriere tra i magistrati della pubblica accusa ed i magistrati giudicanti che emettono le sentenze.

Quanto alla giustizia civile, il Ministro ha affermato che continuerà la sua azione per diminuire i tempi della giustizia.

Ecco un passaggio dell’intervento del Ministro Carlo Nordio

 

Alessandro Bozzonetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore