/ Cronaca dal Nord Ovest

Cronaca dal Nord Ovest | 13 aprile 2024, 11:22

Ha usato mail anonime per minacciare di morte i colleghi universitari a Torino: indagato uno studente di 20 anni

Si tratta di un ventenne di origini orientali che frequentava corsi universitari avanzati. Una volta smascherato, ha mandato a tutti un messaggio (sempre anonimo) di scuse

Ha usato mail anonime per minacciare di morte i colleghi universitari a Torino: indagato uno studente di 20 anni

Ha usato mail anonime per minacciare di morte i colleghi universitari a Torino: indagato uno studente di 20 anni

La polizia di Torino ha denunciato per minacce aggravate un ventenne di origini orientali che frequentava corsi universitari avanzati, gravemente indiziato di aver utilizzato account di posta elettronica cifrati e altamente protettivi dell'anonimato del mittente, per inoltrare mail minatorie nei confronti di alcuni colleghi di corso.

Le intimidazioni, denunciate presso la Procura della Repubblica di Torino sia dalle vittime sia da alcuni componenti dello staff dei corsi, erano state inoltrate a diverse caselle di posta elettronica di studenti ma anche di alcuni responsabili della gestione dei corsi di studio, attaccando le vittime su tematiche professionali, arrivando a vere e proprie minacce di morte, paventando anche con l’eventuale assoldo di sicari.

Le indagini della Polizia Postale, focalizzate principalmente sulla platea dei frequentatori del corso, hanno fatto leva sia sulle informazioni ottenute dagli stessi studenti e dallo staff, sia sulla valorizzazione delle tracce informatiche disseminate nei metadati delle mail, il cui inoltro è proseguito anche durante le attività investigative, fornendo preziosi elementi probatori agli agenti cibernetici.

Gli accertamenti sono proseguiti anche attraverso il supporto del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha avviato le necessarie attività di cooperazione internazionali utili ad acquisire dal provider straniero importanti elementi di prova circa i dati informatici relativi alle connessioni effettuate dall’autore delle mail di minacce.

Raccolti tali elementi di prova univoci, la procura ha delegato alla polizia postale l'esecuzione della perquisizione personale, locale e informatica a carico dell’indagato, consentendo di trovare alcune prove a carico del sospettato.

Solo alcuni giorni dopo l’esecuzione delle attività, sono pervenute ad alcuni degli account precedentemente attaccati dall’autore alcuni messaggi, anch’essi anonimi, ma questa volta di scuse per quanto accaduto nell’ultimo periodo.

redazione Torino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore