/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 maggio 2022, 06:50

Biella: a trasformare Piazza Vittorio Veneto da area bus a piazza sarà un professionista di Alessandria

Il Comune ha assegnato i lavori di progettazione

Biella: a trasformare Piazza Vittorio Veneto da area bus a piazza sarà un professionista di Alessandria

Biella: a trasformare Piazza Vittorio Veneto da area bus a piazza sarà un professionista di Alessandria

Restyling di Piazza Vittorio Veneto a Biella, da stazione dei bus a piazza interamente pedonale, c'è il nome del progettista: a presentare la migliore offerta al Comune è stato l’architetto Corrado Rinaudo dello Studio di Architettura Balbi Rinaudo, con sede in Alessandria. In particolare, il professionista si occuperà della progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per l’intervento. A finanziare l'opera sarà il “Fondo per la valorizzazione e promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale”.

"Per noi Piazza Vittorio Veneto deve avere un ruolo centrale nella città - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Davide Zappalà -. Biella non ha avuto uno sviluppo ordinato e negli anni si è sempre più spostato verso il piano, facendo sì che l'area che era più periferica non fosse più al centro. Se noi giocassimo a immaginare quali assi della città, come cardo via Torino e via Italia e come decumano via La Marmora e via Bertodano, al centro si troverebbe Piazza Vittorio Veneto. Quando si vincono per esempio gli Europei è lì che si ritrova la gente quasi che da un punto di vista antropologico esista una bussola dentro a ognuno di noi che ci fa percepire il centro in quella zona, sebbene quello ufficiale sarebbe un altro. E questo progetto è solo un primo passaggio che però è molto importante. In futuro l'idea sarebbe quella di valorizzare maggiormente via Bertodano e la parte sul torrente Cervo. Sono curioso di vedere il progetto perchè sarà originale vedere Piazza Vittorio Veneto una piazza-parco. Potremo considerarlo quasi un unicum".

Nel dettaglio, il progetto del primo lotto da 700 mila euro, trasformerà piazza Vittorio Veneto, tutta l’area davanti ai portici ex Standa, in una zona esclusivamente pedonale. All’interno della somma di 700 mila euro sono previsti 93 mila euro per l’introduzione di un nuovo arredo urbano, con nuova illuminazione pubblica smart di ultima generazione, nuove panchine, passaggi pedonali e una moderna fontana a raso terra. A livello di cantiere il progetto prevede la rimozione di tutto il marciapiede lungo il perimetro dei giardini Zumaglini, il ricollocamento delle piante esterne, il rifacimento della pavimentazione con i ciottoli che lo scorso anno sono stati sostituiti dalle vie Lamarmora e Pietro Micca. Migliorie saranno apportate anche nella zona della fontana Fons Vitae con l’obiettivo di dare una nuova identità e rilanciare il commercio dell’asse.

Niente più bus: nuove pensiline e fermate troveranno spazio lungo la via La Marmora e ci sarà una nuova area dedicata ai taxi nelle immediate vicinanze degli uffici dell’Atl (Azienda turistica locale). Inoltre verrà implementato alla stazione dei treni Biella-San Paolo l’area di interscambio di tutte le linee dei bus Atap, con un polo di riferimento alla stazione per le coincidenze come già avviene nella maggior parte delle città italiane.

stefania zorio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore