Si è scritta una pagina di storia a Mezzana Mortigliengo. Nella mattinata di oggi, 14 maggio, il piccolo centro biellese entra a pieno diritto nell’albo dell’Accademia delle Arti e del Muro Dipinto di Orta San Giulio, in quanto luogo di rilevanza artistica e di interesse culturale.
La cerimonia si è tenuta nella suggestiva frazione Bonda, alla presenza di autorità civili e militari, istituzioni e tanti sindaci del nostro territorio: tra gli altri i primi cittadini di Biella e Cossato Claudio Corradino e Enrico Moggio e il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo.
A spiegare l’iniziativa e porre la firma sull’atto deliberativo di iscrizione del Comune all’albo dei soci il sindaco di Mezzana Alfio Serafia e il presidente dell’Accademia, nonché ex sindaco di Orta San Giulio, Fabrizio Morea; in seguito, insieme all’artista Gastone Cecconello, si è illustrato il progetto Bonda, oltre alla presentazione del progetto regionale “Le Vie dell’Arte: dai Paesi dipinti, alle Vie del cinema, della musica, dell’arte e della natura”.