Arriva nuovo personale, seppur per un tempo determinato, per rafforzare i servizi dei Comuni del Biellese. La Regione, infatti, ha diramato la graduatoria per i cantieri di lavoro per disoccupati "over58" e la provincia di Biella ne ha ottenuti ben 16. In particolare, tre andranno nel Capoluogo per il progetto «Valorizzazione patrimonio pubblico urbano», quattro a Cossato, per il progetto «Evergreen», tre a Ponderano, per il «Progetto di reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 58 per supporto servizi comunali», tre a Vigliano Biellese, per il progetto «Un lavoro anche per te», uno a Pralungo per il «Progetto di assistenza ai bimbi di Pralungo», uno a Cerrione, per il progetto «Aiutaci ad invecchiare» e uno a Rosazza per il progetto «Sistemazione dei sentieri, delle vie interne al paese, servizi ai cittadini e cura del letto del torrente».
Le persone inserite nel cantiere percepiranno un’indennità lorda giornaliera di 29,70 euro, per un massimo di 30 ore di lavoro a settimana. L’assegno sarà erogato dall’Inps al lavoratore. I Comuni dovranno coprire le spese per la sicurezza nel luogo di lavoro e le coperture assicurative, e dovranno sostenere i costi degli oneri previdenziali, che saranno poi rimborsati dalla Regione.
"Si tratta di una misura che considero di fondamentale importanza per il territorio - spiega l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino - per i lavoratori e per i Comuni, decisamente più significativa dei provvedimenti ideologici di stampo assistenzialista, come il reddito di cittadinanza. Con i cantieri di lavoro “over 58” diamo la possibilità a persone che hanno necessità di accumulare contributi pensionistici di poterlo fare percependo anche un reddito, con la dignità che soltanto il lavoro - e non certo l'assistenzialismo pauperista - può garantire. Allo stesso tempo, veniamo incontro alla impellente necessità delle Amministrazioni di implementazione del personale. La Regione considera il lavoro una priorità assoluta. Mi auguro, per il futuro, di avere la possibilità di rafforzare ed estendere misure di questo tipo".





















