Dopo il blando passaggio instabile di mercoledì e giovedì, decisamente sotto le aspettative, con piogge quasi nulle se non qualche rovescio sparso, la pressione torna a salire garantendo un fine settimana soleggiato.
Nelle giornate di sabato e domenica, l'altra pressione tornerà sulla nostra penisola, portando tempo stabile e soleggiato, con temperature in deciso rialzo comprese tra 28/30°. A partire dalla serata di domenica, si avrà qualche temporale dovuto all'arrivo di un nuovo fronte instabile che ci interesserà più direttamente lunedì, con probabili temporali e un nuovo calo delle temperature.
Estate che continua ad essere movimentata con molti passaggi temporaleschi alternati a periodi instabili, anche se termicamente risulta ad ora, essere leggermente più calda della media.
I dati dell'osservatorio di Oropa, segnano un +2.6° rispetto alla media secolare e luglio ad ora viaggia sul +1.8°. Insomma, estate in piena regola del periodo del riscaldamento globale iniziato a metà anni 80. Ricordo che la meteo si basa su dati precisi e non sulle senzazioni di tutti noi, che potrebbero portare a pensare che quest'estate sia "fresca", diciamo che è più accettabile rispetto ad altre passate...



















