/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 13 agosto 2017, 16:00

Alto Piemonte Turismo è un Consorzio di rilevanza regionale

Alto Piemonte Turismo è un Consorzio di rilevanza regionale

Alto Piemonte Turismo, il Consorzio di Operatori Turistici che opera negli ambiti turistici formati dai comuni: della Provincia di Biella, della Valsesia e della Provincia di Vercelli, dei Laghi Maggiore, d'Orta e di Mergozzo, del Mottarone, del Vergante e dell'Ossola, e della Provincia di Novara, è ora un Consorzio di rilevanza regionale. La Regione Piemonte, infatti, con determinazione n. 389 del 4 agosto 2017 ha ufficializzato l'elenco dei Consorzi di Operatori Turistici di rilevante interesse regionale, ovvero quei Consorzi che per rappresentatività territoriale, numero di Soci e con un’adeguata struttura organizzativa e tecnica, sono riconosciuti come elemento cardine del sistema turistico regionale e saranno interlocutori principali della Regione Piemonte insieme a Piemonte Marketing - DMO Piemonte S.c.r.l. e alle Agenzie Turistiche Locali.

Un percorso che parte dalla nuova L.r. 14/2016 in materia di organizzazione dell'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica, nella quale l’Amministrazione Regionale con molta intelligenza e lungimiranza ha voluto riconoscere, con un apposito articolo, i Consorzi di Operatori Turistici quali importanti soggetti nel sistema turistico. Un obiettivo raggiunto soprattutto grazie al lavoro svolto con tenacia e determinazione in questi anni da Piemonte Incoming, la Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte, che vede Vice Presidente Riccardo Fava Camillo, Consigliere di Alto Piemonte Turismo, Andrea Cerrato di Asti Presidente, Elisabetta Grasso di Alba e Armando Erbì di Cuneo Consiglieri. Piemonte Incoming, da sempre ha difeso il proprio ruolo, quello della commercializzazione del prodotto turistico, fondamentale per lo sviluppo economico del Piemonte.

I Consorzi Turistici, che vantano una storia trentennale, diventeranno con ancora più forza una voce importante dei rispettivi ambiti di competenza potranno esprimere al meglio le eccellenze di un territorio, il Piemonte, ai vertici del turismo italiano e internazionale, ma con grandi margini di crescita.

Le attività dei Consorzi Turistici possono essere così riassunte:  analisi dei mercati e definizione delle strategie di marketing;

partecipazione a fiere, saloni, workshop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico;

educational tour per giornalisti e operatori;

produzione di editoria promo-commerciale e di iniziative di comunicazione anche on-line. I 13 Consorzi riconosciuti sono rappresentativi di tutte le province del Piemonte, per il nostro territorio, Biella: Alto Piemonte Turismo, Biella Accoglie, Oasi Zegna; Novara: Alto Piemonte Turismo; Vercelli: Alto Piemonte Turismo; Verbano Cusio Ossola: Alto Piemonte Turismo, Lago Maggiore Holidays. Ed ecco gli altri 9: Asti Monferrato, Bardonecchia, Conitours, Fortur, Incoming Experience, Langhe Monferrato Roero, Piccole Strutture Ricettive Langhe Monferrato Roero, Terre di Fausto Coppi, Valle di Lanzo. 

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore