/ Valle Elvo

Valle Elvo | 24 maggio 2017, 12:21

Donato, Giornate della Serra: Escursioni, passeggiate e visita all'Alpe Guizza

Donato, Giornate della Serra: Escursioni, passeggiate e visita all'Alpe Guizza

Sarà Donato il Comune capofila dell'edizione 2017 di "Giornate della Serra", la tre giorni che prenderà il via venerdì 23 giugno e che ogni anno unisce il Biellese e il Canavese attraverso convegni, serate musicali ed escursioni, fino alle immancabili cene organizzate dalle Pro Loco.

Per quanto riguarda escursioni e passeggiate, il Comune di Donato ha organizzato una serie di appuntamenti per sabato 24 e domenica 25 giugno:

- Escursione Mountain Bike "La Serra vista dall'alto": Appuntamento sabato 24 giugno a Donato per partire alla volta di un itinerario ad anello sopra e sotto la strada del “Tracciolino”, sulle pendici del Mombarone. Organizzata dal Comune insieme al Team Fuori Onda Bike, l’escursione presenta un percorso impegnativo e richiede discrete capacità tecniche, che si snoda lungo un tragitto di 15 chilometri con un dislivello complessivo di 500 metri. Il ritrovo è fissato per le 15 di sabato 24 giugno al Centro Sportivo Comunale Piero Grosso. Casco obbligatorio, consigliato kit di foratura al seguito. Il servizio docce è disponibile presso il Centro Sportivo Comunale Piero Grosso.
La quota di partecipazione, di 5 euro a persona, comprende la copertura assicurativa. Le iscrizioni sono da effettuarsi entro giovedì 22 giugno contattando il consigliere di Donato Matteo Leggero via SMS al numero 340/3833090 o via mail all'indirizzo matteo.leggero@gmail.com allegando il modulo d'iscrizione obbligatorio, scaricabile dal sito del Comune di Donato.

- Visita all'Alpe Guizza: Nella giornata di sabato 24 giugno, dalle ore 15, sarà possibile visitare lo stabilimento Alpe Guizza di Donato. L'accesso è consentito solo tramite prenotazione, telefonando al centralino dello stabilimento al numero 015/ 6411211, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

- Escursione a piedi da Donato al "Belvedere": L'ASD Nordic Walking Andrate ha organizzato per domenica 25 giugno, una passeggiata con partenza alle 9 circa da Donato per raggiungere il “Belvedere”, uno spettacolare balcone naturale sulla Serra. L'itinerario, che richiede un minimo di allenamento, prevede il passaggio per località Cappelletta, Località Sambuco, Strada per Pian Bress per poi raggiungere il Belvedere, Le Piane e tornare a Donato passando dal Tracciolino, in Località Raviale. La camminata avrà una durata prevista di 2,30 ore. La quota di partecipazione, comprensiva di copertura assicurativa, è di 2 euro a persona.

- Passeggiata delle fontane: Percorrendo un itinerario che toccherà gli angoli più caratteristici del Paese di Donato e delle frazioni, questa breve passeggiata curata dal Gruppo Sportivo Donato porterà i partecipanti a scoprire alcune delle oltre 50 fontane presenti sul territorio comunale. Una camminata semplice e piacevole, adatta a tutti, che permetterà ai partecipanti di scoprire le funzioni che nel passato fontane e lavatoi avevano per gli abitanti della Valle Elvo. A rendere più suggestiva la visita, saranno le ricostruzioni di alcune ambientazioni curate dagli operatori della Biblioteca Comunale. Per partecipare alla camminata non è necessaria alcuna prenotazione. Il ritrovo è fissato per le 14,30 di domenica 25 giugno in piazza del Comune.

bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore