/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 29 aprile 2017, 12:19

Dal progetto alla realizzazione, il drago di Sabrina Moro "vola" al Ricetto di Candelo FOTOGALLERY

Dal progetto alla realizzazione, il drago di Sabrina Moro "vola" al Ricetto di Candelo FOTOGALLERY

Draghi e rettili sono all'ordine del giorno per i maghi di Hogwarts: ecco perché il Ricetto di Candelo, sede del Festival del Libro e dello Sport che quest'anno ha come tema centrale il mondo di Harry Potter, ospiterà un'opera particolare, un drago appunto, costruito dalle mani sapienti di Sabrina Moro. 

"La realizzazione del drago - racconta l'artista, la cui bottega ha sede all'interno del Ricetto - mi è stata affidata dalla Pro Loco di Candelo. Sfida che ho ben accettato pur essendo la prima volta che mi cimentavo nella costruzione di un'opera simile".

Normalmente infatti, Sabrina si occupa della creazione di manufatti in tessuto e legno, ma per il drago ha dovuto utilizzare tecniche e materiali ben diversi: "Nel progettare e pianificare il lavoro di realizzazione dell'opera - prosegue - mi sono dovuta scontrare con diverse problematiche legate alla scelta dei materiali, che dovevano rispettare determinati dimensioni e peso, oltre ad essere resistenti e adatti all'esposizione all'aperto".

Per risolvere il problema del peso, Sabrina ha utilizzato una rete metallica a trama esagonale, normalmente adoperata per costruire gabbie per conigli, tenuta insieme da fascette e fil di ferro. Le dimensioni dovevano rispettare le misure della torre quadra della piazzetta del ricetto, luogo in cui è stato posizionato il drago.

"Dopo aver realizzato la struttura scheletrica in ferro - continua l'artista - ho tamponato il tutto col nastro di carta e successivamente con tessuto non tessuto, imbevuto di colla vinilica. I particolari sono stati realizzati utilizzando una pasta modellante, mentre per la colorazione ho adoperato un'idropittura a base acrilica ad alta copertura e resistente all'acqua".

Un lavoro no stop di circa 8 ore al giorno per un mese e mezzo: "Ho impiegato diverse centinaia di ore per la realizzazione dell'opera - conclude Sabrina - durante le quali ho anche avuto momenti di sconforto, ma grazie al supporto della mia famiglia sono riuscita a portare a termine l'opera nei migliore dei modi e ritengo di aver vinto una sfida che sembrava inizialmente impossibile. Spero che questo sia soltanto l'inizio di una lunga collaborazione con Pro Loco e Comune di Candelo".

L'opera dell'artista candelese sarà esposta per tutto il periodo del Festival del Libro e dello Sport, da oggi al 7 maggio. Probabilmente, il drago di Sabrina Moro resterà nel borgo candelese fino a giugno e verrà utilizzata anche per l'edizione 2017 di "Fumetti al Ricetto".

bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore