/ EVENTI

EVENTI | 16 novembre 2015, 11:59

Quattro incontri con Andirivieni in tema benessere e alimentazione

Quattro incontri con Andirivieni in tema benessere e alimentazione

A partire dal 19 novembre presso Andirivieni in via Umberto I, 98 a  Sala Biellese si terrà il primo di una serie di 4 incontri legati all'alimentazione, alla terra ed al benessere.
Gli incontri pratici riguardano le erbe aromatiche, la cucina celiaca, vegana e infine l'orto micologico.
Sarà possibile sperimentare da vicino aspetti legati alla Natura che stanno suscitando sempre più interesse nelle persone.

Gli incontri rientrano all'interno del progetto VivInValle in collaborazione con il Consorzio IRIS, GAL Montagne Biellesi, Comune di Sala Biellese e Comune di Torrazzo.


Programma degli incontri:


Giovedì 19 novembre, ore 17.00
OLI ESSENZIALI
a cura di Rosella Rasori de "I Segreti delle Erbe" di Netro
L'azienda si occupa della distillazione ed estrazione delle essenze aromatiche dalle piante coltivate sui nostri terreni.
Obiettivo dell'incontro è riscoprire i segreti delle erbe, riconoscere le possibilità di utilizzo e di cura che le piante ci offrono, riavvicinarci all’antica sapienza , riappropriarci di una sensibilità che avevamo per comprendere i messaggi dell’universo e vivere in armonia con esso. E’ possibile coltivare e produrre senza forzare i tempi ed ottenere risultati eccezionali entrando nell’ottica che la Natura non va assoggettata, ma va capita e amata perchè solo così potremo continuare a vivere e a far vivere questo nostro splendido pianeta dove nella Natura possiamo trovare tutto ciò che occorre al nostro corpo e alla nostra anima.


Venerdì 27 novembre, ore 17.00
CUCINA SENZA GLUTINE 
a cura dell'Associazione Italiana Celiachia sez. di Biella
Si avvalgono della collaborazione di specialisti per la formazione dei ristoranti, delle mense scolastiche e degli ospedali; organizzano inoltre corsi specifici per medici e manifestazioni il cui ricavato è destinato alla ricerca.
L’obiettivo dell'incontro è quello di far conoscere ai celiaci e non come preparare gli impasti per pizza, pane e dolci senza glutine oltre a fornire indicazioni dietetiche per migliorare la sicurezza del pasto senza glutine.
Come Associazione forniscono infomazioni e consulenze e dispongono di un prontuario degli alimenti che i celiaci possono assumere. 


Venerdì 4 dicembre, ore 17.00
CUCINA VEGANA 
a cura di Elisa Fava
La cucina vegana prevede la preparazione di piatti escludendo l'uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini).
Al contrario del pensiero comune, la dieta vegana è ricca di ingredienti gustosi che danno un tocco di originalità alle ricette in cucina. 
Durante l'incontro verranno preparati cibi privi di derivati animali che renderanno buonissimi tutti i piatti portati in tavola!


Venerdì 11 dicembre, ore 17.00
ORTO MICOLOGICO
a cura del Gruppo Micologico Biellese
Fanno parte dell'associazione persone accomunate da un particolare interesse per il mondo dei funghi. Nel corso degli anni hanno intrapreso iniziative volte a promuovere la conoscenza dei funghi, la loro salvaguardia, i rischi di intossicazione e la prevenzione sanitaria, l'educazione ambientale e il corretto comportamento per la loro ricerca. Da alcuni anni si occupano della divulgazione del progetto innovativo per la coltivazione di ortaggi denominato “Coltivazione microbiologica” ovvero come poter coltivare un orto in sinergia con i funghi.

Le prime dal territorio

Biella

biella jazz

Tappa al Biella Jazz Club per Rossana Casale

Un grande evento speciale in programma per giovedì 18 dicembre, alle 21.30, al Biella Jazz...

Circondario

Cossato e Cossatese

Valli Mosso e Sessera

Valle Elvo

Valle Cervo

Basso Biellese

Le prime dalle rubriche

Animalerie

Biella Motori

Enogastronomia

Fashion

Music Cafè

Vita Eco e Casa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore