/ SPORT

SPORT | 02 giugno 2014, 16:00

Corsa su strada - Alberto Mosca fa cinquina alla Due Santuari Running FOTOGALLERY

Tra le donne vittoria alla torinese Sarah Aimee L'Epee

Mosca all'arrivo

Mosca all'arrivo

L'edizione 2014 della Due Santuari Running va in archivio con la quinta vittoria consecutiva di Alberto Mosca (Atletica Palzola) che ha trionfato in solitaria con il tempo di 1 ora 11 minuti e 32 secondi, tagliando il traguardo posto sul piazzale della Busancano a Oropa festeggiato dalla folla festante, risparmiata dalla pioggia del capriccioso tempo biellese di questo periodo.

Mosca ha lasciato il gruppo già al primo chilometro, imprimendo alla gara un ritmo impossibile per tutti gli altri partecipanti. "Ci tenevo a vincerla ed è stata una bella gara - dice il biellese - ho spinto all'inizio poi, visto il divario, ho controllato la situazione anche perchè fare il record oggi non era possibile".  Sul secondo gradino del podio Alessandro Pisani (Atletica Candelo) al traguardo con un distacco di circa 4 minuti e mezzo, seguito da Stefano Velatta (Gaglianico 74) a un minuto e 43. "Dopo il ritiro al Passatore - dice Velatta - avevo bisogno di ritrovare le giuste sensazioni e la testa ed è andata bene. Nel finale mi ha agganciato Mercandino ed ho dovuto strappare per mantenere la posizione: indubbiamente sono stati venti chilometri di qualità. Sono contento". Mosca e Velatta si ritroveranno in gara domenica prossima a Domodossola in una mezza maratona.

Al quarto posto, come accennato, Michael Mercandino (Splendor) seguito da Luca Valz (Gli Orsi Biella), Adriano Zucco (Circuito Running), Emanuele Ladetto (Vittorio Alfieri Asti), Andrea Nicolo (Ugb Biella), Valentino Osiliero (Gac Pettinengo) e Marco Barp (Gianninerunning) a concludere la top 10.

Tra le donne successo della torinese Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese) che ha chiuso in un'ora 26'55" acclamata ed incitata a gran voce da tutto il pubblico presente. "Non mi aspettavo proprio di vincere" ha dichiarato a fine gara, con la sua margherita portafortuna tra i capelli, a testimoniare un pensiero per la sua nonna. Sul podio anche Viviana Vellati (Gaglianico 74), vincitrice lo scorso anno, arrivata ad un minuto e 30 secondi e per nulla soddisfatta della sua prestazione, seguita a soli due secondi da Marcella Belletti (Gli Orsi Biella). Nella classifica a punti per società successo per il Gaglianico 74 che, in quanto organizzatore dell'evento (in binomio con la Pietro Micca Biella) ha ceduto il Trofeo Jean Marc Mosca all'Atletica Candelo, seguita nell'ordine da Biella Running, Zegna Trivero, Olimpia Runners e Splendor Cossato. Una parte del ricavato, 400 euro, sono stati donati dagli organizzatori alla Caritas Diocesanana di Biella in un bel connubio tra sport e solidarietà. Non appena disponibili pubblicheremo le classifiche, come di consueto categoria per categoria, per rendere merito ai tanti partecipanti, oltre 350, di questa riuscitissima manifestazione. 

Maximiliano Accorinti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore