/ SPORT

SPORT | 26 ottobre 2013, 09:55

Basket - Ancora una volta Vigliano si fa rimontare

I ragazzi di coach Bertetti perdono 67-74 contro Collegno. Al roster si sta per aggiungere il play Monfermoso e forse da gennaio anche il '91 Cheikin Favario

Basket - Ancora una volta Vigliano si fa rimontare

Maledizione rimonta per il Vigliano Basket Club, che perde 67-74 l'importante match casalingo contro Collegno dopo aver condotto i giochi per tre quarti. Ancora una volta i ragazzi di coach Giampiero Bertetti partono con il piede giusto (20-14 dopo il primo quarto), conducono con sicurezza per tre quarti (36-32 all'intervallo lungo, 53-50 alla terza sirena), ma si fanno rimontare e superare nel finale.

Il break decisivo negli ultimi 2 minuti, quando con la partita ancora punto a punto, Mangolini e compagni sono finiti sotto di 7 lunghezze in un amen, compromettendo una partita che si poteva portare a casa. Anche stavolta non sono bastati i punti dei due bomber Zegna (32 punti) e Rosazza (18).

Coach Bertetti si rammarica per il risultato finale: "Anche stavolta abbiamo interpretato bene la partita, dimostrando per buona parte dei 40 minuti di gioco di poter vincere. Come nelle altre sconfitte però ci è mancata lucidità nelle scelte e nella costruzione del gioco nei momenti decisivi". Un handicap che Vigliano si porta dietro fin da inizio stagione ma che potrebbe ben presto essere colmato da un acquisto eccellente, in grado di prendere in mano la regia: già da qualche tempo infatti si sta allenando con la squadra il play-guardia Roberto Monfermoso, classe '94, reduce da due finali Nazionali under 19 con la maglia della Banca Sella e da due campionati senior, il primo in C regionale, il secondo in C Nazionale. Il forte giocatore del vivaio di Pallacanestro Biella è sulla via del recupero, dopo il grave infortunio ad un ginocchio subito la scorsa primavera. Se il recupero non subirà intoppi potrebbe esordire presto in maglia Vigliano. Altro colpo potrebbe essere il play-guardia classe '91 Cheikn Favario, anche lui prodotto del settore giovanile di Pallacanestro Biella, reduce da sei campionato tra C regionale e Nazionale. Il giocatore ha manifestato a coach Bertetti la volontà di giocare per Vigliano, ma comunque vada non scenderà sul parquet prima di gennaio.

TABELLINO. Vigliano Basket Club-Collegno 67-74 (20-14; 36-32; 53-50; 67-74). Vigliano. Carlomagno 2, Rosazza 18, Mangolini 4, Zegna 32, Scaramal 4, Pareschi 1, Vaccari 6, Renzi, Gaye. Allenatore: Giampiero Bertetti

Emile Martano

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore