Domenica passeggiata nel tempo con il giardino botanico di Oropa.
Si torna alla Biella turistica quella di cento anni fa con un albergo vicino ad Oropa con duecento letti, uno a Graglia con centocinquanta e due ad Andorno Micca con altrettanti, cento letti a Cossila e cento a Biella Piazzo, alberghi eleganti, circondati da giardini, da laghetti e da passeggiate, con buoni ristoranti, con sale di lettura, da biliardo e da ballo e soprattutto con molte stanze di cura, all'avanguardia e di gran moda. Si tratta degli stabilimenti idroterapici biellesi, nati nello spazio di trent'anni dal 1850 al 1882 e restati in attività sino agli anni '30 del 1900.
Un evento importante che contribuì al successo degli Stabilimenti Idroterapici Biellesi fu rappresentato dall’entrata in funzione della ferrovia Biella-Santhià (inaugurata nel 1856) che permetteva un facile collegamento con Torino e Milano.
All’arrivo del treno a Biella i villeggianti trovavano le carrozze pronte per la prosecuzione del viaggio, la cui scelta era facilitata dai berretti dei conducenti che portavano scritto, a lettere dorate, il nome dello stabilimento di destinazione. Di questi antichi (e dimenticati) fasti turistici nel biellese rimangono poche cose: le strutture ospitanti gli stabilimenti sono state ristrutturate ed in alcuni casi cadute in rovina.
Percorrendo l'antico sedime ferroviario della Tramvia Biella-Oropa (entrata in attività nel 1911) il gruppo risalirà la Valle del Santuario mariano lambendo le rovine dello Stabilimento idroterapico di Oropa Bagni, ripercorrendone la storia degli uomini e della natura, in un equilibrio che ha come sintesi l’arrivo al maestoso Santuario, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e Riserva della Regione Piemonte.
Il Ritrovo è fissato come ore 9,00 presso il parcheggio delle Cave di Favaro. Escursione con accompagnatore naturalistico, prenotazione obbligatoria.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 17,00 del giorno precedente la data dell'escursione.
Altre informazioni sul sito del Giardino Botanico di Oropa: www.gboropa,it
oppure tel. 331 1025960 - mail: info@gboropa.it
























