La proposta del candidato sindaco di Masserano, Sergio Fantone, che più farà discutere è quella che riguarda l'IMU. Fantone propone la restituzione della tassa pagata nel 2012 e l'abolizione dell'imposta per il 2013: “Visto che l'importo dell'IMU prima casa incassato è di euro 65 mila – precisa Fantone sul sito di presentazione della lista - visti i tagli effettuati al personale comunale, visto l'avanzo di bilancio creato dalla mia Amministrazione e considerati i tempi che stiamo attraversando, lo abbiamo deciso come primo punto del programma”, si legge.
Le elezioni amministrative si avvicinano e i candidati sindaci del Biellese si preparano alla corsa finale che porterà i cittadini a votare il 26 e 27 maggio. A Masserano i candidati sono due: Sergio Fantone, ex sindaco, della lista civica “Il Comune... in Comune”, e Luciano Gallotto di “Guardiamo al Futuro”.
Fantone, per la sua campagna elettorale, ripresenta la vecchia squadra che l'ha accompagnato nei tre anni di mandato: l'ex vice sindaco Nicoletta Malinverni, gli ex assessori Giorgio Peuto e Guido Sossi, i consiglieri Patrick Arlunno e Antonio Falco e la nuova entrata in squadra, Roberto Caruso.
“La gente mi conosce, sa che nei tre anni di mandato ho rispettato il mio programma e non mi sono abbassato a calcoli di convenienza – racconta Sergio Fantone -, non ho nessuna tessera di partito e mi occupo solo delle proposte che possono giovare ai cittadini”.
Per quanto riguarda la decadenza del consiglio comunale che ha gestito da sindaco, avvenuta in anticipo di due anni rispetto alla fine legislatura ordinaria: “Avrei potuto ancora far meglio, ma il consiglio è decaduto dal giorno alla notte, senza che io ne abbia capito le ragioni. Sono 10 mesi che chiedo un incontro pubblico perché gli interessati spieghino ai cittadini come mai mi hanno mandato a casa, ma non ho ricevuto risposta. All'inizio ero arrabbiato e volevo puntare tutta la mia campagna elettorale sui problemi giudiziari di Luciano Gallotto che lo rendono inadatto a vestire i panni del sindaco, ma poi ho realizzato che la forza del mio programma e l'opinione che hanno di me i cittadini di Masserano sarebbero stati la forza su cui puntare”.
Nel programma di “Il Comune... in Comune” al primo posto ci sono aiuti e agevolazioni per le famiglie in difficoltà, ma non mancano iniziative come lo sportello per gli anziani, progetti di coworking per i giovani e trasparenza nei dati dell'amministrazione pubblica.
























