Dopo l’enorme successo de Il Mercato del Rinascimento al Chiostro di San Sebastiano con più di quaranta artisti coinvolti,e quasi 400 presenze raggiunte, Storie di Piazza è lieta di rendere noti i prossimi appuntamenti che riguarderanno la cultura con esperienze formative residenziali tra Falletti di Sagliano Micca e Magliano svolte con professionisti del settore. I format sono aperti ai biellesi e ai fruitori esterni che possono alloggiare in Residenza.
Le iniziative rientrano nel progetto “Storie Biellesi” che coinvolge una decina di partner locali e non, con il contributo di Fondazione CR Biella e CR Torino. Il primo appuntamento è il 28-29 settembre con il counseling “Scrivere e riscrivere la propria storia di vita” con un Laboratorio esperienziale intensivo di narrative counseling., delle milanesi Elisabetta Rainoldi e Rossana Andreotti. Cos’ è il counseling? E’ una tecnica relazionale nella quale la persona è assistita nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità. Counseling e Coaching sono professioni disciplinate dalla Legge 4/2013. Le nostre due Professional Counselor e Coach vi condurranno attraverso le tappe di un laboratorio che permetterà di avvicinarsi progressivamente alla narrazione ed alla ri- scrittura della propria “storia di vita”.
Un’occasione per dedicarsi uno spazio in cui “stare” e riflettere su sé stessi e sul proprio progetto di vita. Il narrative counseling è un approccio che prevede l'utilizzo dello story-telling come strumento per approfondire la conoscenza di sé, attraverso la narrazione scritta, verbale, artistico-espressiva e corporea. Il percorso è progettato intorno alla struttura del “Viaggio dell'eroe”, che è allo stesso tempo un metodo di introspezione e uno schema guida archetipico utile per la scrittura, ad esempio di un romanzo. Il percorso integra inoltre metodologie e strumenti ispirati ai paradigmi della Gestalt e dell'Analisi Transazionale.
Il 4-5-6 ottobre è la volta della poesia di Fabio Banfo con un seminario di grande successo dedicato all’antologia di Spoon River, questo laboratorio concentrato sul personaggio e sulla poesia della persona è uno strumento di ricerca, giunto alla sua settima edizione, che permette un approfondimento della verità e del sentimento. Nel tempo ha cambiato luoghi di interpretazione vari, sparsi tra le case e le abitazioni di Falletti. Quest’anno si svilupperà nelle viscere del Lanificio e il risultato di questa ricerca sorprenderà i visitatori della Rete Museale Biellese nel pomeriggio del 6 ottobre a Miagliano.
Il 12 ottobre appuntamento con un workshop di doppiaggio tenuto da Alessandro Germano e Manuela Tamietti presso lo Studio Shinè. Si rinnova una formula di successo per conoscere il mondo del doppiaggio, a questo seminario di 3 ore, seguiranno seminari specifici di approfondimento su vari argomenti, espressività vocale, dizione, cartoni animati, pubblicità, film, tecniche microfoniche, caratterizzazioni… Il programma sarà visionabile in ottobre. L’ultimo seminario è invece programmato per il 19-20 ottobre e ci porterà al lanificio con Dark Room Stories con Guido Salvini, fotografo e performer torinese che ha scelto Biella quale sua nuova residenza. La sua esperienza nel cinema e nelle arti performative, avvenuta in tutto il mondo, ci porterà alla scoperta della camera oscura e delle tecniche di sviluppo e stampa in analogico, come accadeva ai vecchi tempi prima del digitale. Un modo per approfondire le conoscenze relative al mondo della fotografia.

























