C'era una volta l'autovelox, in superstrada. Nella piazzola di un distributore di benzina, la polizia municipale di Valdengo posizionava lo strumento per rilevare la velocità dei mezzi in transito. Da qualche anno non c'è più e gli automobilisti con il "piede pesante" sfrecciano a velocità folli. Con punte intorno ai 200 chilometri orari.
La buona notizia, forse è il caso di dirlo, arriva dall'ultimo consiglio comunale di Vigliano Biellese. Mercoledì scorso, 27 aprile, l'Amministrazione ha infatti deliberato il posizionamento di due telecamere fisse nel tratto che attraversa il Comune di Vigliano. Dall'autunno, quindi, arriverà un "tutor" nuovo di zecca per monitorare sia il numero di passaggi che la velocità.
"Le telecamere - ha spiegato il sindaco, Cristina Vazzoler - non servono a fare cassa ma a creare un deterrente. Una delle ditte che ci ha proposto lo strumento di controllo ha analizzato i flussi di traffico per una settimana e ciò che è emerso da questo monitoraggio è impressionante: il numero di violazioni al limite di velocità, che in superstrada è di 90 chilometri orari, è altissimo. Sono state registrate punte comprese tra i 150 e i 200 all'ora".























