/ SPORT

SPORT | 12 maggio 2015, 14:00

Quidditch - I Biella's Bears in trasferta a Vercelli

Anche in provincia si sta diffondendo questa disciplina

Quidditch - I Biella's Bears in trasferta a Vercelli

Il quidditch sta avvicinando sempre più appassionati, anche nelle nostre province. Se a livello nazionale esista già l’Aiq (Associazione Italiana Quidditch), anche a Biella infatti questa disciplina sta attirando l’attenzione dei giovani. Tanto che in città è nato il gruppo dei Biella's Bears Quidditch, che domenica 10 maggio si è recato a Vercelli per il primo "quidDay" organizzato in collaborazione con la nascente squadra del Quidditch Vercelli. L’evento si è svolto al parco Iqbal Masih di Vercelli e ha coinvolto anche la Green Tauros, squadra di Torino, team affermata sul piano internazionale. La giornata è iniziata alle 11 con il riscaldamento e gli allenamenti pre partita.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono questo sport, ancora poco noto, è il legame di amicizia che si instaura tra le squadre. Data la numerosità dei giocatori in trasferta da Torino, Vercelli e Biella si sono così unite in un’unica formazione per tutta la durata della giornata, intitolata T.V.B. (Torino – Vercelli – Biella).
"Lo scopo principale di questo genere di eventi è in primo luogo quello di migliorare nel gioco, imparando dalle esperienze con le altre squadre, rivali e, al contempo, amiche; tuttavia, un altro degli obbiettivi dominanti è quello di far conoscere questo sport e si può certo dire che il risultato, domenica, sia stato pienamente raggiunto. Erano infatti numerosi i curiosi che hanno avvicinato i giocatori, ponendo domande, scattando fotografie e chiedendo informazioni", spiegano dal BBQ.

A Biella lo scorso 21 marzo si era già disputato il Torneo delle Alpi – Biella Quidditch Party. A livello italiano oltre all’Aiq, che coordina tutte le squadre e gli eventi ufficiali, esiste un campionato nazionale. A livello europeo e mondiale sono poi molte le competizioni che ogni anno prendono sempre più piede. È possibile trovare le squadre della zona sulle pagine Facebook “BBQ” e “Quidditch Vercelli”.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore