/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 11 dicembre 2025, 06:50

Le notizie che vogliamo: cittadini che fanno la differenza

E questa è una notizia che vale la pena commentare e condividere sui social.

Le notizie che vogliamo: cittadini che fanno la differenza

Le notizie che vogliamo: cittadini che fanno la differenza

Non tutte le notizie hanno lo stesso peso e non tutte meritano lo stesso spazio. Alcune rivelano il funzionamento reale di una comunità, ciò che accade lontano dalle dichiarazioni formali e si manifesta nelle scelte quotidiane delle persone. In un periodo in cui si parla spesso del Natale, di spese, di tavole imbandite e di regali, vale la pena ricordare che, al tempo stesso, c’è chi non riesce a pagare una bolletta, o permettersi un panettone per festeggiare con la propria famiglia. La raccolta fondi realizzata lunedì a Vigliano Biellese nasce all’interno di questo divario: un gruppo di persone che, da anni, dedica una giornata per raccogliere fondi a favore delle persone che nel corso dell’anno stentano a sostenere i costi essenziali. Impiegati, operai, artigiani, professionisti, imprenditori, giovani e pensionati: tutti insieme dedicano il proprio tempo a favore del prossimo e della collettività.

Giornate come queste non si trovano sul calendario… ma nascono dalla volontà delle persone, dallo specifico intento di allietare le condizioni critiche del proprio paese e della propria comunità.

I membri della Società San Vincenzo De Paoli ODV, come di consueto, hanno bussato alle porte dei cittadini che hanno risposto positivamente. I fondi raccolti, circa 9mila euro, saranno destinati a coprire le spese concrete delle famiglie in difficoltà: pagare una bolletta, acquistare pacchi alimentari, affrontare piccole urgenze o situazioni di particolare criticità.

La raccolta benefica è la fotografia dei bisogni che persistono e della capacità, consolidata negli anni, di affrontarli con strumenti collettivi, chiari ed efficienti. Nei giorni precedenti alla raccolta, i volontari distribuiscono una busta informativa in tutte le abitazioni, con il rendiconto dell’anno e la spiegazione dell’iniziativa. Le offerte raccolte l’8 dicembre, come ogni anno, costituiscono una parte fondamentale del bilancio annuale, che viene utilizzato per sostenere famiglie individuate attraverso criteri oggettivi, definiti insieme agli assistenti sociali e al Comune. I volontari si riuniscono due volte al mese e monitorano i casi tramite un database strutturato, così da garantire un utilizzo accurato e misurabile dei fondi.

La San Vincenzo ringrazia volontari e residenti per una partecipazione che resta costante anche in un momento in cui le pressioni economiche sono evidenti per tutti. È un dato che racconta un atteggiamento collettivo, dove la consapevolezza, di fronte alle fragilità, evidenzia una responsabilità condivisa.

Cronaca, politica e attualità sono elementi necessari per comprendere il contesto in cui viviamo, ma spesso ciò che incide sulla qualità della vita nasce altrove… Chi non si limita ad assistere passivamente all’evoluzione e al cambiamento della società, può contribuire attivamente al suo miglioramento. I “piccoli gesti” non si limitano alle frasi fatte e, al contrario, concorrono attivamente al futuro del nostro piccolo o grande paese.

E questa è una notizia che vale la pena commentare e condividere sui social.

Redazione, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore