/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 16 dicembre 2024, 09:40

Il Presepe Gigante di Marchetto primo nell’Italia dei Presepi

Realizzata anche una Mappatura Nazionale dei Presepi.

presepe marchetto

Il Presepe Gigante di Marchetto primo nell’Italia dei Presepi

Il Ministero della Cultura italiano, in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e con “Città dei Presepi”, ha realizzato una Mappatura Nazionale dei Presepi, come espressione di interesse demo-etno-antropologico e immateriale.

Il progetto di mappatura ha portato alla catalogazione di oltre 500 presepi, classificati per: viventi, tradizionali, monumentali, artistici (meccanizzati e tecnologici), musei, mostre ed esposizioni presepiali, vie dei presepi. Venerdì 13 dicembre 2024 è stata presentata pubblicamente a Roma una prima selezione di presepi di varie tipologie e il Presepe Gigante di Marchetto è apparso per primo, con grande soddisfazione della Pro Loco di Mosso, che ne cura la realizzazione con una ventina di volontari. È possibile trovare la presentazione in internet, sotto la voce “cittadeipresepi.com/presepi/il-presepe-gigante-di-marchetto/”.

“È stato - come ha detto Fabrizio Mardolini presidente della Città dei Presepi - un lungo viaggio nell'Italia per conoscere, scoprire e visitare le rappresentazioni presepiali, ognuna delle quali ha caratteristiche fortemente identitarie che la rendono unica. Così come è unico, per dimensione ed emozione, il Presepe di Marchetto, un vero museo etnografico all’aperto”.

Gabriele Desiderio, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ha parlato di “…un patrimonio materiale e immateriale fatto di tradizioni, di riti, da valorizzare e far conoscere. E insieme ai presepi si conoscono paesi e cittadine, usi e costumi, bellezze paesaggistiche ed artistiche, che le Pro Loco sanno valorizzare alla grande”. Assieme al Presepe Gigante di Marchetto sono stati premiati i presepi viventi di Equi Terme (Massa Carrara) e di Gasperina (Catanzaro), il Presepe di Pane di Olmedo in Sardegna (Sassari) e il Presepe Gigante di Rivo, frazione di Coggiola (Biella), anche qui con grande soddisfazione degli organizzatori.

Tutta la ricerca presepistica patrocinata dal Ministero della Cultura è visibile su www.cittadeipresepi.com

c. s. Presepi Marchetto g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore