/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 06 agosto 2024, 17:05

Meteo, previsti temporali nel tardo pomeriggio

Allerta Gialla di Arpa Piemonte solo per le aree centrali e meridionali della regione

Meteo, previsti temporali nel tardo pomeriggio

 

Nel corso del pomeriggio odierno una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte. Nelle ore centrali di domani un nuovo passaggio perturbato a ridosso delle regioni alpine attiverà nuovamente rovesci e temporali, dapprima sui settori alpini e aree nordorientali della regione, in successiva estensione al resto della regione. Un generale esaurimento dei fenomeni è atteso nel corso della serata di domani, con passaggio a condizioni più stabili da giovedì e per tutto il fine settimana.

In considerazione delle previsioni meteorologiche il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali per oggi e domani su Piemonte centrale e meridionale. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti meteo e dell’allerta dei prossimi giorni.

Il rapporto d'evento dei temporali di venerdì 2 agosto

Nel pomeriggio del 2 agosto, violenti temporali hanno interessato Torinese e Cuneese, con forti precipitazioni localizzate e gradine. L'area metropolitana di Torino è stata tra le zone maggiormente colpite, in particolare nel centro città e nelle zone collinari, con precipitazioni intense (Venaria Ceronda 85,5 mm e Torino Reiss Romoli 58,2 mm in un'ora) e grandine di 4-5 cm.

Per un inquadramento meteorologico del fenomeno, è disponibile il rapporto dell’evento che attraverso l’analisi delle misure rilevate dai sistemi di monitoraggio gestiti da Arpa Piemonte ne evidenzia dinamica, intensità ed estensione. 

Comunicato Stampa Arpa Piemonte

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore