A oltre dieci anni dalla nascita della Fondazione Olly nel 2013 e dieci anni dalla scomparsa di Olga nel 2014, questa serata speciale si propone di raccontare la straordinaria storia di queste due donne moderne e indipendenti. Orfane in giovane età e poi legate da una profonda "sorellanza", Olga e Lidia hanno lasciato un'eredità di valori e di impegno per il benessere dei giovani che la Fondazione continua a portare avanti con dedizione.
Un esempio del significativo impegno della Fondazione Olly è la collaborazione con la Fondazione Perosi per sostenere giovani talenti, come il Quartetto Caravaggio (vincitore del Premio “Alberto Burri” 2018 e il XXXVIII premio della critica) contribuendo così allo sviluppo delle nuove generazioni nel territorio.
Durante l'evento, gli ospiti saranno intervistati da Laura Colmegna, che condurrà una conversazione sul legame tra passato e presente della Fondazione Olly.
La musica è l'essenza di #piazzoperosi, per l'occasione affidata a una giovanissima pianista: Beatrice Distefano.
Nata a Legnano nel 2006, Beatrice Distefano ha iniziato gli studi pianistici con il M° Giuseppe Lo Mauro passando poi sotto la guida del M° Irene Veneziano all'ISSM "G. Puccini" di Gallarate.
All'Accademia Perosi sta frequentando il corso pre-accademico di pianoforte.
Grazie alle sue particolari doti artistico-espressive ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. È stata invitata a suonare in eventi musicali come la manifestazione “E. Pozzoli” in piazza Gae Aulenti a Milano, “Dalla lezione al concerto” allo Showroom Fazioli di Milano, Piano City di Milano, i “Concerti del Tempietto” a Roma. Ha suonato alla Sala Piatti di Bergamo per la Società del Quartetto, a Milano alla sala Giorgio Gaber del grattacielo Pirelli, al Museo del ‘900 di Milano. Si è inoltre esibita in un concerto solistico in Norvegia presso la Ibsenhuset di Skien.
Il repertorio musicale della serata includerà opere di grandi compositori come F. Chopin, E. Satie e C. Alkan, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso la bellezza e l'eleganza della musica classica.
In collaborazione con Fondazione Olly.
Sala Concerti I Piano - Accademia Perosi
Data: 05-06-2024
Ore: 18:30