Il lavoro corale di alcuni volontari biellesi ha permesso di riportare in vita un antico sito archeologico. Si tratta della Cava di Purcarel, situata vicino al lago di Bertignano, a Viverone. Nei giorni scorsi, muniti di decespugliatori, falci e motoseghe, soci e membri dell'Associazione White Rabbit Event si sono dati appuntamento di prima mattina per togliere erbacce e arbusti vari.
“Il lavoro si è concluso in giornata, al termine di un duro intervento – spiega la presidente dell'Associazione Irene Belloni – Questo sito, conosciuto da alcuni anche come la 'Stonehenge del Piemonte', è un ciclopico calendario solare/astronomico su 12 cumuli di pietre, di 60 metri di diametro, dimenticato da oltre 20 secoli tra i boschi di Viverone".
Un antico sito archeologico dove sono stati portati alla luce reperti che risalgono al 3500 a.C. e due piroghe preistoriche. Inoltre, nei pressi dell'area, si trovano antichi villaggi celto-liguri, massi della fertilità, menhir e castellieri. "Incuriositi dalla storia di questo posto, abbiamo deciso di aiutare il proprietario per sistemare tutti assieme questo luogo da sogno - sottolinea Belloni - Ora, un sito archeologico che si sarebbe perduto per sempre è tornato alla luce. Siamo onorati di essere parte di tutto questo”.