/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 20 novembre 2023, 06:50

Viverone, ritorna alla luce la “Stonehenge del Piemonte” grazie al lavoro di alcuni volontari FOTO

Si tratta della Cava di Purcarel, situata vicino al lago di Bertignano: il merito va al gruppo dell'Associazione White Rabbit Event.

lago stonehenge

Ritorna alla luce la “Stonehenge del Piemonte” grazie al lavoro di alcuni volontari FOTO

Il lavoro corale di alcuni volontari biellesi ha permesso di riportare in vita un antico sito archeologico. Si tratta della Cava di Purcarel, situata vicino al lago di Bertignano, a Viverone. Nei giorni scorsi, muniti di decespugliatori, falci e motoseghe, soci e membri dell'Associazione White Rabbit Event si sono dati appuntamento di prima mattina per togliere erbacce e arbusti vari.

“Il lavoro si è concluso in giornata, al termine di un duro intervento – spiega la presidente dell'Associazione Irene Belloni – Questo sito, conosciuto da alcuni anche come la 'Stonehenge del Piemonte', è un ciclopico calendario solare/astronomico su 12 cumuli di pietre, di 60 metri di diametro, dimenticato da oltre 20 secoli tra i boschi di Viverone".

Un antico sito archeologico dove sono stati portati alla luce reperti che risalgono al 3500 a.C. e due piroghe preistoriche. Inoltre, nei pressi dell'area, si trovano antichi villaggi celto-liguri, massi della fertilità, menhir e castellieri. "Incuriositi dalla storia di questo posto, abbiamo deciso di aiutare il proprietario per sistemare tutti assieme questo luogo da sogno - sottolinea Belloni - Ora, un sito archeologico che si sarebbe perduto per sempre è tornato alla luce. Siamo onorati di essere parte di tutto questo”.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore