Il 21 settembre è la giornata mondiale della malattia di Alzheimer. E la Fondazione Cerino Zegna, impegnata da più di 100 anni nell’assistenza a persone affette da malattia di Alzheimer e da patologie che comportano il decadimento cognitivo, giovedì 21 settembre 2023, ha celebrato questa ricorrenza con un evento aperto, invitando famigliari, dipendenti, volontari e ospiti stessi.
Per l’occasione si è presentato il “GIARDINO TERAPEUTICO” presso la Residenza Cerino Zegna, Occhieppo Inferiore via Martiri della Libertà, 196 (BI).
L’evento si è aperto con la Santa Messa celebrata da Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella, nella Chiesa interna alla Struttura, e si è concluso con presentazione degli spazi terapeutici (serra e pollaio), realizzati, grazie ad un service del Lions Club Biella Host, per sviluppare progetti di supporto al deterioramento cognitivo degli anziani fragili residenti.
Negli anni, con i malati di Alzheimer, si è lavorato sperimentando diverse dinamiche di approccio al verde comprendenti attività di ortofloricoltura e attività di contemplazione, rilassamento e movimento nel verde. La possibilità di condividere saperi e gesti ha stimolato ricordi legati a passate esperienze negli orti, nei campi, nei giardini di casa: ricordo che significa conoscere i nostri ospiti attraverso la loro storia di vita, il loro personale vissuto ricordo che significa lavorare con le famiglie e con la comunità di riferimento, per valorizzare i bisogni non più espressi, ma ancora presenti ricordo che significa sviluppare quell’empatia che ci ricorda che ciascuno, a prescindere dalla gravità della malattia, è innanzitutto PERSONA.
“Non abbiamo coltivato solo basilico, pomodori, melanzane e gerani, abbiamo fatto sbocciare tante piccole risorse sopite. ….Quando lavoriamo in giardino, dovremmo cercare di renderci conto che stiamo facendo un po’ di giardinaggio anche negli incolti della mente, del cuore !”
























