Ci siamo: da mesi se ne parla e da settembre le scuole medie a Tollegno saranno accorpate alle elementari. Iscritti alla secondaria e alla primaria saranno insomma sotto lo stesso tetto, nell'edificio che fino all'anno passato ha ospitato le sole elementari. Dietro alla scelta, questioni di calo demografico e di risparmio energetico. Gli iscritti sono sempre di meno sia in un grado di scuola che nell'altro, e mantenere un edificio ampio come quelle delle medie che necessita anche di alcune opere di manutenzione importanti, per il Comune era diventato troppo costoso.
Proprio in questi giorni si sta procedendo al trasloco degli arredi, da un edificio all'altro. I ragazzi delle medie entreranno da via Garibaldi, mentre i bimbi delle elementari da piazza Alpini d'Italia. A gestire le operazioni sono il Comune in collaborazione con la scuola.
"C'è sempre stata la massima condivisione dei progetti da parte nostra con l'amministrazione - commenta la preside Marialuisa Martinelli che da settembre sarà dirigente del Gae Aulenti - . Questa soluzione è stata valutata con attenzione e alla fine è più che gestibile, anzi. Gli studenti hanno i propri spazi senza problemi. I più grandi staranno al terzo piano, sono tre classi. E le altre 5 delle elementari staranno al primo piano e al piano terra. Avranno spazi a volontà tutti, i ragazzi dell'oratorio hanno anche fatto un murales, per l'occasione. Gli orari di ingressi e di uscita sono diversi, quelli della mensa anche. E finalmente i costi saranno più contenuti".























