/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 24 novembre 2021, 15:40

A Candelo una panchina Rossa per sostenere le donne vittime di violenza

panchina rossa

Una panchina Rossa per sostenere le donne vittime di violenza

Oggi alle ore 11, presso il Comune di Candelo sono state inaugurate tre nuove Panchine Rosse posizionate una all’esterno del punto vendita, una presso il campo sportivo di via Santa Maria e l’ultima presso la scuola media “C. Pavese” di Candelo, come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza sulle donne.

Con il sostegno al progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, i Soci sul territorio e Conad Nord Ovest vogliono dare il loro contributo e sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza sulle donne. Un gesto simbolico che testimonia l’impegno di Conad, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, educazione e informazione verso le nuove generazioni, con il coinvolgimento degli istituti scolastici.

Le panchine donate nel territorio Biellese rappresentano una piccola parte delle centinaia di panchine già donate dai Soci Conad Nord Ovest sul territorio come simbolo della vicinanza alle donne vittime di violenza in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza di genere. In Piemonte siamo già a 36 panchine rosse donate ed il progetto continua. Il progetto ha coinvolto l'Amministrazione comunale con la delega alle Pari Opportunità e l’Associazione “NON SEI SOLA” di Biella, che gestisce unitamente ai Consorzi Iris, Cissabo, Asl BI, Anteo, ass. undergound e paviol il punto di ascolto per le donne vittime di violenza. Sulle panchine rosse sono state applicate delle targhe con i contatti dello sportello antiviolenza biellese (800 266 233) e il numero nazionale antiviolenza 1522, in modo da offrire a chi ne avesse bisogno, le informazioni utili per emergenze, richieste di aiuto e sostegno.

“In un periodo storico in cui gli episodi di violenza sulle donne sono aumentati, anche a causa del lockdown, abbiamo deciso di scendere in campo con un’altra importante iniziativa. Le panchine rosse – ha spiegato Massimo Galvan Socio e Vice presidente di Conad Nord Ovest– sono un segnale di sensibilizzazione che vogliamo sottolineare per contribuire ad estirpare un fenomeno ancora troppo radicato all’interno della società odierna. Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Centro Antiviolenza “NON SEI SOLA” ci permette di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione dell’associazione all'iniziativa consente al progetto di assumere grande valore”.

“Ringrazio Conad, non solo per il prezioso contributo dato al progetto “panchine rosse” e che ha permesso di collocare contemporaneamente tre nuove panchine sul territorio candelese, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata. - spiega Erika Vallera, consigliera comunale delegata alle pari opportunità e volontaria dell'ass. Non Sei Sola – Oltre alle panchine, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, la collaborazione con Conad ha permesso di concretizzare la mia proposta di diffondere tramite gli scontrini il numero del centro antiviolenza di Biella. Conad ha accolto questa proposta e, per tutta la settimana del 25 Novembre, in alcuni punti vendita del territorio insieme ad ogni scontrino sono stampati sia il numero nazionale sia quello dello sportello antiviolenza di Biella. Iniziativa importante perchè le donne vittime di violenza devono sapere con certezza che sul territorio Biellese c'è un centro antiviolenza a cui rivolgersi per avere ascolto, protezione (attraverso la casa rifugio) e sostegno psicologico.

”L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest si inserisce nel grande progetto nazionale di sostenibilità "Sosteniamo il futuro" come importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno sul campo allo scopo. In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 500.000 euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione. Panchine Rosse è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse su tutto il territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. Con l’installazione delle panchine rosse, che rappresentano simbolicamente un luogo di incontro, si vuole testimoniare inequivocabilmente l’impegno di Conad nei confronti dell’universo femminile, per non far sentire sole le vittime nella lotta contro la violenza e per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno con un segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza. 

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore