E’ una buona scelta investire su un’affissione pubblicitaria?
Chiunque abbia a che fare con un’attività sa quanto è importante scegliere bene dove investire le proprie risorse ed energie. Anche per questo partiamo da una domanda preliminare e chiediamoci se, considerando il prezzo, sia una buona scelta spendere in cartellonistica per la nostra pubblicità. Fermo restando che ogni investimento dipende anche dalla vostra tipologia di business, la risposta è sì. Ma cerchiamo di capire anche perché.
Nell’odierno mercato la presenza della pubblicità sul web è divenuta sempre più pervasiva. In particolar modo dopo la pandemia di Covid-19 e i successivi lockdown, quando moltissime attività si sono riorganizzate per avere una maggiore presenza digitale. Probabilmente voi stessi avete già investito cospicue quote del vostro budget marketing per potenziare la vostra visibilità nella rete. Questo fenomeno generalizzato però ha aumentato di molto la concorrenza sul web; una competizione che certamente premia i più organizzati e professionali. Tuttavia, chiunque abbia un minimo di esperienza in affari sa che, a meno di avere la certezza di un investimento, è sempre meglio diversificare. Quindi, sia che i vostri competitor investano molto sul mercato del web, sia che lo facciate voi, è già un vantaggio disporre di un ulteriore canale di comunicazione.
Non trascurate inoltre proprio gli “effetti di rimbalzo” del lockdown. Dopo tanto tempo chiusi in casa, in cui per molto tempo siamo stati costretti a rapportarci col mondo solo tramite uno schermo, è facile immaginare che nell’immediato la volontà sia quella di uscire e stare fuori. E quando viaggerete, camminerete fuori o andrete in auto, cosa vedrete?
Quali sono i vantaggi di un’affissione pubblicitaria?
Abbiamo detto che il primo vantaggio è quello, importante, di essere uno dei pochi canali non ricondubili al web e non per questo meno efficaci. Ma come facciamo a dirlo? Come sappiamo che un’affissione pubblicitaria può portare ad alti risultati?
Parliamo quindi dei vantaggi di un’affissione pubblicitaria. In primo luogo, la pubblicità su cartellonistica permette di sfruttare l’enorme visibilità offerta dallo spazio pubblico. Tutti noi, camminando in giro per strada o recandoci a scuola o a lavoro, ci siamo trovati a guardare, anche solo di sfuggita, un cartellone. Si tratta di un tipo di visibilità che è diretta, senza passare attraverso il filtro dei media: da utenti radiofonici e televisivi che siamo, ricordiamoci che spesso la pubblicità, che sia in radio o in TV ha l’effetto opposto di farci cambiare canale, soprattutto se il programma seguito non è il nostro preferito.
Per strada, invece, tutti noi passiamo su dei percorsi che sono funzionali, a piedi come in auto o in bicicletta, e siamo naturalmente spinti a guardarci intorno. Un cartellone ben esposto, specie se di dimensioni ragguardevoli, catturerà senz’altro l’attenzione di ogni passante.
Specialmente se il passante poi ripercorre quella strada diverse volte la settimana, se non giornalmente, siamo sicuri che il messaggio arriverà con grande efficacia. Fate voi stessi un piccolo esperimento: io ho scoperto di poter ricordare tutti i cartelloni, o quasi, che incontro nella strada mentre vado a lavoro.
Non solo: la cartellonistica è un sistema veramente efficace di comunicare, perché è naturalmente portata alla condensazione spettacolare del messaggio. Il vostro brand infatti dovrà risaltare da solamente un’immagine, ma questo è facile se ci affida a professionisti con esperienze e competenze, come il team di Payback Adv territorio catanese.
E se provassimo a parlare di svantaggi?
Abbiamo quindi visto una serie dei più famosi vantaggi collegati alle affissioni a Catania. Ma se provassimo ad analizzare gli svantaggi?
Il primo che ci viene in mente è sicuramente il fatto che la pubblicità cartellonistica ignora il target, nella gran parte dei casi. Certo, noi non sappiamo con certezza chi passerà da quella strada, potremmo osservare. Però questo in realtà non è sempre valido per tutte le tipologie di business. Per esempio, se so che il mio prodotto si rivolge a degli studenti o magari a delle madri, posso predisporre un cartellone pubblicitario vicino a una scuola. In questo modo, mi assicuro che il mio messaggio raggiunga prevalentemente il mio target.
Quello che vale come uno svantaggio però può essere considerato anche come un’opportunità. Se non parliamo di un servizio o di un bene troppo specifico, la possibilità che anche qualcuno che fino a poco prima non lo aveva considerato possa notarlo è un vantaggio. Una possibilità che risulta più alta rispetto ad alcuni media che tendono a selezionare il target, come per esempio le inserzioni di Facebook.
Ma riguardo il costo?
Ci sono molte variabili che possono influenzare il costo di un cartellone pubblicitario. Sicuramente la dimensione, ma anche la posizione, la permanenza etc. Un discorso che trattato velocemente rischierebbe di creare più dubbi che dare risposte. Se vogliamo avere un’idea possiamo leggere la comoda guida di Payback su quanto costa un cartellone pubblicitario. Tuttavia è certamente più difficile valutare se il fattore prezzo possa essere un vantaggio o uno svantaggio, perché dipende molto dal listino dall’azienda a cui vi rivolgete. Noi siamo sicuri però che rivolgendovi a dei professionisti scoprirete come il costo di un cartellone pubblicitario è relativamente basso, se rapportato ai prezzi da pagare per sponsorizzare il proprio brand sui media come radio, televisione o siti internet.